Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Certo che si ma non capisco perchè un unico box doppio con 2 basculanti senza divisorio sia stato censito a catasto in 2 sub quando invece sarebbe bastato farne uno più grande.Buongiorno, ho due box fisicamente uniti e pure regolarmente denunciati al comune al catasto senza muro divisorio ma Catastalmente due unità distinte: posso fonderli?
Non godono di una autonomia anche se hanno le basculanti separate...
Se i due box sono entrambi beni pertinenziali dell'abitazione principale (cioè sono destinati ed effettivamente utilizzati in modo durevole al servizio dell'abitazione principale, anche se non appartengono allo stesso fabbricato), solo uno di essi sarà considerato pertinenza ai fini dell'IMU. Ai fini dell'IRPEF, non v'è questa limitazione.uno può essere adibito a prima casa il secondo per forza come seconda casa
Certo ma ai fini IMU (grazie per la tua precisazione) viene considerato come seconda casa potendo considerare un'unico C/6 pertinenziale all'immobile servito mentre il secondo C/6 viene considerato seconda casa; e in un caso come il nostro un'unico fabbricato con due posti NON divisi da nessun muro con un'unica proprietà NON ha alcun senso aver diviso il fabbricato accessorio in 2 subalterni.Se i due box sono entrambi beni pertinenziali dell'abitazione principale (cioè sono destinati ed effettivamente utilizzati in modo durevole al servizio dell'abitazione principale, anche se non appartengono allo stesso fabbricato), solo uno di essi sarà considerato pertinenza ai fini dell'IMU. Ai fini dell'IRPEF, non v'è questa limitazione.
Per quanto riguarda l'acquisto degli immobili, si può fruire dell'agevolazione prima casa (anche se l'acquisto avviene con atto separato) per le pertinenze, con il limite di una sola pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7.
Avranno pensato: il primo lo useremo noi e il secondo altri (affitto....comodato.) Qpq.Certo ma ai fini IMU (grazie per la tua precisazione) viene considerato come seconda casa potendo considerare un'unico C/6 pertinenziale all'immobile servito mentre il secondo C/6 viene considerato seconda casa; e in un caso come il nostro un'unico fabbricato con due posti NON divisi da nessun muro con un'unica proprietà NON ha alcun senso aver diviso il fabbricato accessorio in 2 subalterni.
Ma allora perché non dividerlo fisicamente con un muro???Avranno pensato: il primo lo useremo noi e il secondo altri (affitto....comodato.) Qpq.
Forse per stare vicini vicini tutti insieme appassionatamente...magari per un eventuale comodato con parenti o amici.. qpq.Ma allora perché non dividerlo fisicamente con un muro???
Parenti=serpenti alzi la mano chi non ha mai avuto screzi all'interno della cerchia familiare/parentale.Forse per stare vicini vicini tutti insieme appassionatamente...magari per un eventuale comodato con parenti o amici.. qpq.
Quello che dicevo io.per me l'errore è stato a non acatastarla box doppio, avrebbero evitato tutte le problematiche burocratiche in essere, con le nuove costruzione ti obbligano ad avere un box più posto auto di pertinenza, sempre come prima casa
Gratis per sempre!