No @Franci63 il locale non è un accessorio è Proprio abitazione a Catasto e quindi dovrà essere variato ed è 1,5 e mezzo mentre i 6 vani sono il resto dell’abitazione (sempre A/3). Sul preliminare al articolo 1 viene descritto.La vendita non è nulla ( anzi la vendita non c'è ancora stata).
Tu hai firmato un contratto preliminare perfettamente valido, e loro si sono obbligati a regolarizzare tutto per il rogito.
L'unica possibilità di ritenere inadempienti i venditori è che le irregolarità non possano essere sanate, e questo lo dovresti verificare tu.
Quello che io temo è che il famoso locale alto 2,10 sia in planimetria ed urbanisticamente un locale accessorio,mentre tu lo compri come locale di abitazione( camera o sala, come hai detto).
Oppure che , per sanare, riportino la situazione senza quel locale (cioè terrazza).
In fondo nel preliminare è scritto che stai comprando tre locali, oltre i servizi e veranda .
Controlla le planimetrie, o postale per farci capire meglio.
Purtroppo la legge non obbliga l'agente ad approfondire gli aspetti della regolarità dell'immobile. Un agente professionale controlla , se serve anche con la collaborazione dei tecnici , ed informa correttamente le parti degli eventuali problemi , ma non è la norma, purtroppo.
Io mi rifiutavo di prendere incarichi per immobili non regolari, o che i venditori non regolarizzassero prima di cominciare la vendita, ma sono scelte personali.
La registrazione del preliminare ha solo fini fiscali, e il preliminare è perfettamente valido anche senza registrazione .
Un contratto è valido e perfezionato anche con condizione sospensiva , semplicemente non è efficace fino all'eventuale avveramento della condizione.
Se poi la regolarità non viene provata (cioè non si verifica la condizione) , il contratto non diventa efficace, ed è come non averlo firmato.
Ma non puoi "annusare" un atto per incongruenza dei dati; ci sono dei passaggi formali per "sciogliere" un contratto valido .
Condivido il tuo stupore per l'avvenuta perizia : ma , come ho scritto sopra, non vorrei che l'irregolarità consista solo nel fatto che @MarcoG88 ha visto un immobile di 5 vani, mentre gli hanno fatto firmare che compra un trilocale+servizi.
Quindi non ci siano irregolarità, perché il vano 2,10 non è uno dei locali del trilocale, ma un accessorio,.
Postaci le planimetrie
Poi ci sono tre aree urbane di cui non si parla di classamento ma potrebbero essere tre Visure ai terreni di 3 unita immobiliari all’urbano (da qui La diciture “Area urbana”)