R
Rambo1977
Ospite
Ciao a tutti
Attendo il tecnico qualificato per verificare anche l'acqua..
Attendo il tecnico qualificato per verificare anche l'acqua..
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
nel mio condominio abbiamo il riscaldamento centralizzato e quindi pure l'acqua e' centralizzata. Cioe' invece di avere 16 contatori dell'acqua, e un contatore per l'acqua della caldaia, ce n'e' uno solo, che e' usato sia per la caldaia che per dare acqua a tutti.cosa c' entra il riscaldamento centralizzato con l'acqua potabile?
Guardando i consumi sono arrivato in media a 60/70kw al giorno!!!
vuoi significare che anche l'acqua calda è di provenienza dalla stessa caldaia che scalda il fluido termovettore? se è così non so se è conveniente usare l'acqua calda per lavare i panni con la lavatrice;ma soprattutto non so se l'acqua calda sanitaria (ACS) arriva fino nelle cantine. Diverso è il discorso per l'acqua fredda.nel mio condominio abbiamo il riscaldamento centralizzato e quindi pure l'acqua e' centralizzata
Si anche l'acqua calda viene dalla stessa caldaia, cioe' non me lo immagino un condominio dove c'e' la caldaia centralizzata per il riscaldamento di tutti i condomini, ma ognuno ha la sua caldaia per scaldarsi la propria acqua calda, cioe' spero non esistano.vuoi significare che anche l'acqua calda è di provenienza dalla stessa caldaia che scalda il fluido termovettore? se è così non so se è conveniente usare l'acqua calda per lavare i panni con la lavatrice;ma soprattutto non so se l'acqua calda sanitaria (ACS) arriva fino nelle cantine. Diverso è il discorso per l'acqua fredda.
Salvo che tutti i condòmini non possiedano gli scaldabagni collegati all'impianto di riscaldamento con una serpentina interna che attraversa il boiler, cedendo calore all'acqua che fa parte dell'impianto domestico. In definitiva, anziché avere la resistenza elettrica che scalda l'acqua, vi è una serpentina collegata in serie con l'impianto proveniente dalla caldaia condominiale.Si anche l'acqua calda viene dalla stessa caldaia, cioe' non me lo immagino un condominio dove c'e' la caldaia centralizzata per il riscaldamento di tutti i condomini, ma ognuno ha la sua caldaia per scaldarsi la propria acqua calda, cioe' spero non esistano.
In pratica importare acqua calda dalla caldaia centrale al fine di scaldare acqua dentro il boiler di ogni appartamento tramite una serpentina. Mi pare giusto.Salvo che tutti i condòmini non possiedano gli scaldabagni collegati all'impianto di riscaldamento con una serpentina interna che attraversa il boiler, cedendo calore all'acqua che fa parte dell'impianto domestico. In definitiva, anziché avere la resistenza elettrica che scalda l'acqua, vi è una serpentina collegata in serie con l'impianto proveniente dalla caldaia condominiale.
guarda nella maggior parte dei condomìni che hanno l'impianto di riscaldamento centralizzato la ACS (tanto per intendersi l'acqua calda per fare il bagno o la doccia oppure per lavare i piatti se non si dispone di una lavastoviglie) è prodotta privatamente: cioè ognuno ha il suo scaldabagno a gas o elettrico. Direi che questa situazione rappresenta circa il 75% degli edifici con impianto di riscaldamento centralizzato. L'acqua calda condominiale è una innovazione degli ultimi 30 anni. Oggi con il fatto che si stanno installando le caldaie a condensazione per il riscaldamento centralizzato, si può usare la temperature di recupero dei fumi per scaldare l'acqua e distribuirla ai condòmini (facendola pagare separatamente dal riscaldamento, perché di acqua calda ce n'è bisogno anche d'estate). Anche le caldaie a gas che servono per il riscaldamento autonomo posso produrre ACS.Si anche l'acqua calda viene dalla stessa caldaia, cioe' non me lo immagino un condominio dove c'e' la caldaia centralizzata per il riscaldamento di tutti i condomini, ma ognuno ha la sua caldaia per scaldarsi la propria acqua calda, cioe' spero non esistano.
A parte il fatto che se è vero quello che hai scritto nella parte finale della frase non ti conviene usare questo sistema perché tu paghi per calda l'acqua che ti arriva fredda; mi sa che tu hai poca dimestichezza sul funzionamento di lavatrici e lavastoviglie. Questi elettrodomestici sono di norma allacciati all'acqua fredda poi, siccome hanno una loro serpentina, scaldano l'acqua a secondo del programma di lavaggio scelto.Cioe' la lavatrice si scalda la sua acqua, anche perche' quando apri il rubinetto dell'acqua calda ci vuole mezz'ora perche' arrivi acqua calda si deve fare il giro del palazzo.
Gratis per sempre!