Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
buongiorno a tutti come sempre mi rivolgo sempre a voi esperti e vi ringrazio anticipatamente in merito alla seguente questione:
Purtroppo ieri è venuto a mancare mio padre che era titolare di una palazzina composta da 3 appartamenti in cui noi viviamo attualmente.
Mio padre aveva due figli di cui uno sono io e l'altro mio fratello che viveva al piano inferiore, mio fratello mi ha lasciato anche lui due anni fa ed ora c'è solo la moglie e i due figli che continuano a vivere sotto da me.
Poiché è morto mio padre e non vi è testamento volevo sapere ora quali sono le imposte e tutto quello che devo fare in merito o meglio sapere prima tutte le spese che adesso devo affrontare, i tempi ecc per sistemare la situazione di quest immobile grazie mille in anticipo.

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Brutti momenti...
Se il valore dei beni in successione non supera il milione di euro non si paga nulla, se lo supera, l'eccedenza.
Si tratterà di pagare qualche bollo se te ne occupi da solo, diversamente i professionisti per una successione avranno delle tabelle di riferimento.
Ora che si può fare tutto online da soli se hai le competenze è una cosa fattibile e "facile", sul sito dell' Agenzia delle Entrate puoi trovare indicazioni

Agenzia delle Entrate - Dichiarazione di successione - Informazioni generali – Dichiarazione di successione

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tuo fratello è premorto a vostro padre, la moglie è esclusa da questa successione la quota spettante a tuo fratello passa direttamente ai due figli.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Altro che bollo, vi sono le imposte ipocatastali.
Appunto: nel caso in specie mi pare di capire che due appartamenti sono adibiti ad abitazione principale da qualcuno degli eredi. Non so nulla del terzo.

Se non ricordo male le imposte ipotecarie e catastali sono fisse, pari a 200€, per ciascuno dei due alloggi abitati come prima casa dagli eredi.
Per il terzo l'onere complessivo (salvo cambiamenti) è il 3% del valore catastale rivalutato.

In più ci sono vari balzelli (piuttosto anacronistici) tipo bolli ecc. spesso noti ai soli addetti ai lavori (non ne trovi traccia in nessuna guida o articolo)

Allego un "prezioso" riassunto di questi adempimenti e tributi. (Fonte Agenzia delle Entrate 2013)

Allegati

• Sintesi adempimenti Rho Agenzia delle Entrate.PDF
    174 KB · Visite: 44

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità