Buonasera.
Proprio qualche giorno fa in paese c'è stato un fortissimo temporale e un fulmine è caduto molto vicino al nostro condominio, composto da due blocchi di appartamenti a schiera. Dopo la caduta del fulmine è immediatamente mancata la corrente elettrica negli appartamenti di uno dei blocchi ed anche la corrente condominiale è mancata. Sotto il diluvio, con le luci condominiali spente ed il cancello elettrico bloccato, siamo riusciti a far intervenire un tecnico dell'Enel che ha ripristinato la corrente negli appartamenti in cui era mancata e anche quella condominiale. Lo stesso tecnico ha constatato che una delle due pompe che riforniscono d'acqua gli appartamenti è andata fuori uso così come le antenne televisive. Oltre a questi danni comuni a tutte le famiglie, nel nostro appartamento e in quello dei nostri vicini confinanti il fulmine ha "bruciato" anche la scheda delle caldaie, lasciandoci senza acqua sanitaria. Nonostante tutto ciò sia avvenuto in un ponte festivo, il tecnico dell'assistenza è comunque intervenuto e ha sostituito le schede ed ha prodotto due fatture da 285€ l'una . Ora ci chiediamo: è possibile rifarsi sul fornitore dell'energia in casi di danni di tale portata? Come dovremmo procedere? Preciso che la caldaia ha un'età di 10 anni e non abbiamo alcuna polizza assicurativa
Proprio qualche giorno fa in paese c'è stato un fortissimo temporale e un fulmine è caduto molto vicino al nostro condominio, composto da due blocchi di appartamenti a schiera. Dopo la caduta del fulmine è immediatamente mancata la corrente elettrica negli appartamenti di uno dei blocchi ed anche la corrente condominiale è mancata. Sotto il diluvio, con le luci condominiali spente ed il cancello elettrico bloccato, siamo riusciti a far intervenire un tecnico dell'Enel che ha ripristinato la corrente negli appartamenti in cui era mancata e anche quella condominiale. Lo stesso tecnico ha constatato che una delle due pompe che riforniscono d'acqua gli appartamenti è andata fuori uso così come le antenne televisive. Oltre a questi danni comuni a tutte le famiglie, nel nostro appartamento e in quello dei nostri vicini confinanti il fulmine ha "bruciato" anche la scheda delle caldaie, lasciandoci senza acqua sanitaria. Nonostante tutto ciò sia avvenuto in un ponte festivo, il tecnico dell'assistenza è comunque intervenuto e ha sostituito le schede ed ha prodotto due fatture da 285€ l'una . Ora ci chiediamo: è possibile rifarsi sul fornitore dell'energia in casi di danni di tale portata? Come dovremmo procedere? Preciso che la caldaia ha un'età di 10 anni e non abbiamo alcuna polizza assicurativa