martino954

Nuovo Iscritto
Il mio vicino ha fatto a confine con la mia recinzione in rete metallica e a distanza zero dal confine e per una estensione di 10 m. lungo il confine, un deposito di:
letame dei conigli, delle galline, umido di cucina che viene accatastato in attesa che mercisca ed altri rifiuti vai. Il tutto a cielo aperto. Il mio kiwi, a oltre 2 m. dalla rete, quest'anno ha fatto molti frutti, ma sono amari, e hanno un gusto cattivo. Qualcuno sa dire se può, questo guaio, dipendere dall'immondezzaio del vicino? posso in ogni caso dirgli che i suoi rifiuti li deve accatsatare ad una certa (quale?) distanza dal confine?
Grazie
Martino

B

britallico2

Ospite
Ciao Martino, spero qualcuno ti rispondera' sul cosa si puo' fare dal punto di vista legale, ma per quanto riguarda i Kiwi, io sarei propenso a dire che letame di conigli e galline aiuta la pianta, nel mio orto uso solamente concime organico di quel tipo..
pero' qui dicono che il concime se lasciato in superfice potrebbe essere una perdita di tempo, perche' fatica a raggiungere le radici..
concimazione di fondo : Coltivazioni arboree

Magari se per il gusto amaro se chiedi a loro ti sanno rispondere.. da quanto ho capito quelle piante divorano l'azoto.

Comunque se il tuo problema e' la PUZZA del LETAMAIO, non penso sia legale quello che fa il tuo vicino.. in quel caso il kiwi non lo nominare neanche!

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio vicino ha fatto a confine con la mia recinzione in rete metallica e a distanza zero dal confine e per una estensione di 10 m. lungo il confine, un deposito di:
letame dei conigli, delle galline, umido di cucina che viene accatastato in attesa che mercisca ed altri rifiuti vai. Il tutto a cielo aperto. Il mio kiwi, a oltre 2 m. dalla rete, quest'anno ha fatto molti frutti, ma sono amari, e hanno un gusto cattivo. Qualcuno sa dire se può, questo guaio, dipendere dall'immondezzaio del vicino? posso in ogni caso dirgli che i suoi rifiuti li deve accatsatare ad una certa (quale?) distanza dal confine?
Grazie
Martino
Prova a vedere che dice il Regolamento Sanitario locale per le distanze da tenere da concimaie (letamai) depositi di rifiuti organici ecc ecc, magari trovi anche le caratteristiche di costruzione, ovvero che non devono disperdere liquami ecc ecc :idea:

U

User_24053

Ospite
ti hanno già risposto che per la coltivazione va benissimo il letame e anche se non ci credi l'umido lo usano anche in Germania e non solo, per non usare concimi chimici,va benissimo, poi se è la puzza che ti dà fastidio, gliene parli anche perchè non deve stare vicino per almeno 4 metri dalla rete di recinzione e li stà già sbagliando, ma la storia del kiwi non penso sia sua la colpa.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità