Ne ho letto di cretinate, ma questa è il massimo che potevo aspettarmi!
Inizialmente il tecnico che hai interpellato è un incompetente, incapace e molto poco serio. Ti spiego come un professionista serio deve operare. Quello che hai trovato dovresti farlo richiamare dal Presidente dell'Ordine professionale. E ti spiego come deve essere svolto l'intervento e quale è il compito e dovere del professionista.
Premesso che il geologo, salvo che non ci siano problemi relativi alla sua professionalità, poteva starsene tranquillamente nel suo studio.
Per eseguire un frazionamento di un'area è importante conoscere la topografia, perché il rilievo deve essere inquadrato topograficamente con appoggio ai punti trigonometrici catastali per ottenere un risultato incontestabile con riferimento ai confini d'impianto. Altrimenti è necessario ricostruire i frazionamenti precedenti per individuare il perimetro del lotto. Questa operazione potrebbe essere lunga e complessa che non tutti eseguono.
A questo punto si deve stabilire come deve essere frazionato il terreno: la dividente è imposta o deve essere calcolata in funzione della superficie reale? Chiarito questo punto il tecnico a tavolino trova la soluzione e la traduce sul posto con l'apposizione di picchetti di ferro o altro che, eventualmente, saranno infissi o materializzati sul terreno a cura del committente. In quella fase il rilievo va integrato con almeno tre PF, punti fiduciali di riferimento che, nel loro perimetro, devono contenere l'oggetto del rilievo o eccedere in parte. L'elaborato va presentato in catasto per via telematica per l'approvazione. A quel punto la variazione delle particelle viene inserita sulla mappa e sugli archivi meccanografici. Conseguentemente è possibile richiedere l'estratto di mappa necessario per ottenere il certificato di destinazione urbanistica da allegare all'atto traslativo.
Per quanto scritto, il tecnico deve indicare i vertici della nuova dividente e se richiesti anche quelli del perimetro. Gli onorari da riconoscere solo al geometra incaricato sono dovuti al termine delle operazioni.