Nel mio terreno di proprietà (guaio!) si è verificata una frana, a 5-40 mt dalla casa di residenza che finisce nel terreno (che è comunque una scarpata coperta da alberi) di altro proprietario da anni in America, a un indirizzo parrebbe irrintraccumiabile (servisse?)
In tale scarpata su un fiume altezza c ca 29mt, in l'inclinazione ripida c ca 80°) di confine con una parte di terreni,c'erano alberi alti che colpiti dal vento m, acqua hanno ceduto provocando una frana.
Il terreno feanoso che è emerso ( gli alberi non lo evidenziavano) risulta du pietre e terra, assai friabile.(antichi ghiacciai.
..)
Riterrei che spetti a me rimediare essendo proprietario del terreno superiore
-Sapete, se posso fruire di detrazioni o sconto in fattura per ripristinare?
Sono obbligato anche perchè il terreno sottotante confinante è di altri proprietario.
-Sapete, se mettessi " alberi ingegneri" o altri rimedi (no pali) per onsolidare ( eco sistemi o altro) se la detrazione sarebbe ammessa?
Grazie
In tale scarpata su un fiume altezza c ca 29mt, in l'inclinazione ripida c ca 80°) di confine con una parte di terreni,c'erano alberi alti che colpiti dal vento m, acqua hanno ceduto provocando una frana.
Il terreno feanoso che è emerso ( gli alberi non lo evidenziavano) risulta du pietre e terra, assai friabile.(antichi ghiacciai.
..)
Riterrei che spetti a me rimediare essendo proprietario del terreno superiore
-Sapete, se posso fruire di detrazioni o sconto in fattura per ripristinare?
Sono obbligato anche perchè il terreno sottotante confinante è di altri proprietario.
-Sapete, se mettessi " alberi ingegneri" o altri rimedi (no pali) per onsolidare ( eco sistemi o altro) se la detrazione sarebbe ammessa?
Grazie