busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso chiedere all'amministratore tutte le fotocopie delle spese da lui sostenute (fatture, bollette e altro).
Un mio collega (nel suo condominio) ha chiesto visione delle fatture di spesa, ha ottenuto questo ma non le fotocopie di tutti i documenti offrendosi di pagare lui stesso le spese. E' regolare?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è regolare, la spesa è a carico del richiedente;

I condomini possono esercitare, in ogni tempo, la vigilanza ed il controllo sullo svolgimento dell'attività di gestione delle cose, dei servizi e degli impianti comuni e, perciò, di prendere visione dei registri e dei documenti che li riguardano, sempre che la vigilanza ed il controllo non si risolvano in un intralcio all'amministrazione, non siano contrari al principio della correttezza e che delle attività afferenti alla vigilanza ed al controllo i condomini si addossino i costi. Non è necessario, pertanto, che i condomini specifichino la ragione per cui vogliono prendere visione o estrarre copia dei documenti, spettando all'amministratore l'onere di dedurre e dimostrare l'insussistenza di qualsivoglia interesse effettivo in capo ai condomini istanti, perché i documenti non li riguardano, ovvero l'esistenza di motivi futili o inconsistenti e comunque contrari alla correttezza. --- Cassazione, sez. seconda civ., 29.11.2001 n.15159
 

busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi abbiamo diritto di chiedere tutte la fotocopie delle fatture (a nostro carico) l'amministratore in altre occasioni simili si è fatto pagare per questo lavoro in più, ma è regolare?
grazzie condobip ti leggo sempre volentieri
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E si anche i costi si devono pagare, alcuni lo fanno, (il mio amm.re no per fortuna, ne il tempo ne la spesa di qualche fotocopia), però chi lo chiede deve fornire la relativa fattura :)
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il nostro amministratore ha una segretaria alla quale rivolgersi: c'è una fotocopiatrice e, dopo aver cercato nei documenti richiesti (sono in ordine sparso) ti puoi fotocopiare tutte le fatture che vuoi alla presenza della segretaria che continua il suo lavoro. Non puoi portarti via i documenti per fotocopiarli altrove e l'A. non fa fotocopie. Invia solo via mail i preventivi ed i consuntivi annuali con le ripartizioni. Buon lavoro:shock:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dopo aver cercato, sono in ordine sparso c'è un segretaria posso fotocopiare, ma cosa stai dicendo, devi fare una semplice richiesta e la segretaria ti farà trovare il malloppo tutto fotocopiato pagando le solite spese, e non andando a rovistare negli archivi dell'amministratore
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono felice di saperlo Adimecasa, ma la segretaria qui ti piazza davanti il malloppo di carte e ti cerchi quello che ti interessa: proprio non esiste che lei faccia le fotocopia per gli oltre 60 condomini. Poi si paga il dovuto. Forse è proprio perché ci si rompe a cercare le carte che poi i contenziosi finiscono per non essere nemmeno portati all'attenzione dell'assemblea. E chi lo fa è pure un rompi.....:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto