iugin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,

approfitto della Vs disponibilità per una informazione.

Inquilino al secondo anno di contratto (4+4) in un appartamento del 2008 con elettrodomestici comprati in quegli anni.

Alcune sere fa aprendo lo sportello del forno il vetro si frantuma. Costo della sostituzione intorno alle 230 euro più il montaggio.

Visto che la sostituzione costa più di un forno nuovo conviene ripararlo. Mi chiedo a chi tocca realmente la spesa? So che la riparazione tocca al conduttore, la sostituzione al locatore. Ma in questo caso? E’ una sostituzione per evitata riparazione.

Non so come comportarmi.

Grazie dell’aiuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La rottura dopo 8 anni non può essere difetto di fabbrica e nemmeno si può invocare questione di "usura".
Riparazione a carico del conduttote.
Ps
Premesso che un vetro di ricambio non costa 250 Euro (+montaggio), salvo andare da un ladro, ...un forno nuovo di pari livello non lo paghi solo 250.
 

iugin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Beh se il forno è fuori produzione il vetro costa, ho chiamato tutti i centri assistenza, prezzo minore 195 euro ma devo portare la porta e dista da casa. Il forno è base, non è nemmeno ventilato. Da unieuro un forno ventilato di livello superiore costa 190 euro, 225 portato a casa. Poi lei come fa a sapere il livello del mio forno per dire che non è di pari livello? ahahahah
Poi non parlo di riparazione, ma di sostituzione. A chi tocca sostituire per evitare una riparazione molto costosa? Sul contratto non c'è scritto nulla, solo di lasciare la casa in buono stato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh...prima di "sbellicarti dalle risa" potresti mettere in moto il cervello e pensare che chi ti risponde possa essere persona che nel "settore" ci abbia a che fare.
I prezzi dei ricambi comunicati a "non addetti" sono a listino pieno.

Siccome parli della "rottura" del vetro/anta...non puoi invocare la sostituzione a carico del locatore perché costa meno che la riparazione (ammesso e non concesso ciò risponda al vero).

Il conduttore risponde sempre e comunque dei danni che causa (direttamente o indirettamente)
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma la cucina attrezzata era sul contratto o è soĺo rimasta perché non asportata dagli occupanti precedenti?
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilino in questione, ha trovato il forno funzionante ed adatto all'uso.
dopo un tot di anni ,gli si rompe il vetro, "accidentalmente", e' palese che la spesa sia a suo carico, che voglia cambiare il vetro, o ,sostituire tutto il forno
 

iugin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non mi sbellico dalle risate mi ha fatto solo sorridere e non volevo mancare di rispetto a nessuno. Onestament ho messo in moto il cervello, cercando la porta di ricambio e ho chiamato come una persona normale tutti i centri addetti, non posso diventare "addetto" dal giorno alla mattina. Il prezzo è quello non ho amici addetti, i centri di ricambi mi hanno fatto lo stesso prezzo, il più basso 190 euro originale, 130 di altra marca, credo da forno di recupero. Poi sicocme sei persona addetta non tu quando lo vendi il pezzo di ricambio a una persona normale gli fai lo sconto perchè sei tu addetto? non ho capito.
Ad ogni modo il cervello avresti dovuto metterlo in moto tu, visto che hai sottolineato di comprare un qualcosa di pari livello senza sapere il livello del forno attuale, forse troppa sicurezza? troppa saccenteria? non lo so. Il forno non è recente, quindi di pari livello c'è anche il forno più basico che trovi alla coop da 169 euro.
I pareri giusti sono quelli dati dalle normative, mi dici dove posso leggere quello che affermi? non trovo nulla. Poi figuriamoci se voglio fare questioni per un forno, ho apportato lavori all'appartamento di tasca mia senza chiedere un soldo al proprietario che è stato solo ben felice di questo, ho sostituito accessori non funzionanti, riparato cappa cucina che ho trovato intasata, sto cercando di risolvere problemi di muffa, ho chiamato io idraulici per problemi al riscaldamento a pavimento etc.. Fossero tutti come me gli inquilini per voi proprietari sarebbe una pacchia. Pensa che sono due anni che la caldaia interna quando è accesa sembra di avere uno scooter in casa e attendo pazientemente la risoluzione di questo problema, il mio idraulico non ha voluto metterci mano visto i problema!
Comunque nel contratto si sottolinea soltanto che la casa è ammobiliata in buono stato e pronta all'uso, da riconsegnare nello stato attuale salvo per il normale deperimento d'uso, imbiancata e tinteggiata a regola d'arte.
In tutto questo vorrei soltanto capire come comportarmi, perchè ho chiesto su vari forum e anche a varie persone (qualificate) e le risposte sono diverse. L'ultima ricevuta dice che il danno in ogni caso è prodotto da usura del forno e non da una mia negligenza è giusto che sia il proprietario a pagare la sostituzione.
Altri dicono di fare 50 e 50, altri ancora di pagare la differenza. Io personalmente mi sento di "dover" pagare il forno nuovo, visto che la responsabilità è mia. Ad ogni modo vorrei capire la legge cosa dice, il proprietario sembra voler pagare lui.
PS: devo portare la porta intera del forno da un rivenditore autorizzato a molti km di distanza altrimenti se viene in casa il prezzo lievita di parecchio. Il problema che il vetro esterno funge da porta quindi bisogna cambiarla tutta. Posso tenere solo la maniglia, cerniere e vetro interno.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la casa è affittata immobiliata, fai sostituire il forno dal propietario. se mai sarà lui a decidere se ripararlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto