Non mi sbellico dalle risate mi ha fatto solo sorridere e non volevo mancare di rispetto a nessuno. Onestament ho messo in moto il cervello, cercando la porta di ricambio e ho chiamato come una persona normale tutti i centri addetti, non posso diventare "addetto" dal giorno alla mattina. Il prezzo è quello non ho amici addetti, i centri di ricambi mi hanno fatto lo stesso prezzo, il più basso 190 euro originale, 130 di altra marca, credo da forno di recupero. Poi sicocme sei persona addetta non tu quando lo vendi il pezzo di ricambio a una persona normale gli fai lo sconto perchè sei tu addetto? non ho capito.
Ad ogni modo il cervello avresti dovuto metterlo in moto tu, visto che hai sottolineato di comprare un qualcosa di pari livello senza sapere il livello del forno attuale, forse troppa sicurezza? troppa saccenteria? non lo so. Il forno non è recente, quindi di pari livello c'è anche il forno più basico che trovi alla coop da 169 euro.
I pareri giusti sono quelli dati dalle normative, mi dici dove posso leggere quello che affermi? non trovo nulla. Poi figuriamoci se voglio fare questioni per un forno, ho apportato lavori all'appartamento di tasca mia senza chiedere un soldo al proprietario che è stato solo ben felice di questo, ho sostituito accessori non funzionanti, riparato cappa cucina che ho trovato intasata, sto cercando di risolvere problemi di muffa, ho chiamato io idraulici per problemi al riscaldamento a pavimento etc.. Fossero tutti come me gli inquilini per voi proprietari sarebbe una pacchia. Pensa che sono due anni che la caldaia interna quando è accesa sembra di avere uno scooter in casa e attendo pazientemente la risoluzione di questo problema, il mio idraulico non ha voluto metterci mano visto i problema!
Comunque nel contratto si sottolinea soltanto che la casa è ammobiliata in buono stato e pronta all'uso, da riconsegnare nello stato attuale salvo per il normale deperimento d'uso, imbiancata e tinteggiata a regola d'arte.
In tutto questo vorrei soltanto capire come comportarmi, perchè ho chiesto su vari forum e anche a varie persone (qualificate) e le risposte sono diverse. L'ultima ricevuta dice che il danno in ogni caso è prodotto da usura del forno e non da una mia negligenza è giusto che sia il proprietario a pagare la sostituzione.
Altri dicono di fare 50 e 50, altri ancora di pagare la differenza. Io personalmente mi sento di "dover" pagare il forno nuovo, visto che la responsabilità è mia. Ad ogni modo vorrei capire la legge cosa dice, il proprietario sembra voler pagare lui.
PS: devo portare la porta intera del forno da un rivenditore autorizzato a molti km di distanza altrimenti se viene in casa il prezzo lievita di parecchio. Il problema che il vetro esterno funge da porta quindi bisogna cambiarla tutta. Posso tenere solo la maniglia, cerniere e vetro interno.