Se vogliamo dare un cenno di ottimismo "ecologico" ai nostri lettori ecco di seguito:
Nel 1800 a Londra, ogni stampa riporta la città coperta da uno smog fuligginoso, le case venivano scaldate con il carbone, la rivoluzione industriale bruciava carbone in quantità. L'atmosfera era irrespirabile e chi poteva immaginarsi che questo problema si sarebbe risolto?
A metà del 1900 si diceva che sarebbe scoppiata la III° guerra mondiale, atomica, tra Russia e America, e si viveva con quella angoscia.
Si diceva che il petrolio si sarebbe esaurito nel giro di 20 anni e come vedete non è andata così!
Oggi si parla di nuovo di energia nucleare, che non emette CO2 nell'atmosfera, sembra che a causa delle centrali a carbone o a petrolio, ci siano, nel mondo 1 milione all'anno di morti da emissioni, oltre che a bruciare risorse fossili.
L'energia nucleare costa infinitamente meno, non ha emissioni, alla fine di un ciclo trentennale di una centrale si ottengono scorie della quantità di 1/2 pallet, mezzo metro quadro, scorie che con il fattore tempo abbatte la sua tossicità e possono essere riconvertite. L'energia elettrica nucleare, economica, rimette in pista le auto a idrogeno, che non emettono emissioni.
Un piccolo esempio di come l'ingegno umano risolva molte cose, senza per questo non sottovalutare la presenza pesante e devastante che l'uomo esercita sul pianeta.