ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
nei giorni scorsi ho partecipato all'assemblea annuale del condominio e, assieme agli altri condomini, abbiamo avuto una discussione molto acceso con l'amministratore in quanto non ci tornava quanto presentato nel bilancio consuntivo.

Nell'assemblea dello scorso anno avevamo deliberato quanto segue riguardo il bilancio preventivo (esercizio 2017/2018):
L'assemblea a maggioranza dei presenti, stante il voto contrario del signor XXX YYY, con voto espresso per alzata di mano delibera di introdurre nel bilancio preventivo una voce dedicata alle spese legali per il recupero crediti verso i condomini morosi per un importo totale di NNN da dividere in quota parte solo sugli appartamenti.

In base a quanto sopra ci aspettavamo che nel bilancio consuntivo fosse indicato il dettaglio delle spese sostenute riferite alla somma deliberato nel preventivo, ma non abbiamo trovato niente.
Durante l'assemblea, quando siamo andati ad approvare il bilancio consuntivo, abbiamo fatto presente la situazione all'amministratore il quale ci ha risposto che era corretto di non trovare un riepilogo specifico in quanto non è stato costituito un fondo vero e proprio, ma ciò che abbiamo fatto l'anno scorso, abbiamo soltanto deliberato di aumentare le quote. Ci ha detto inoltre che se volevamo costituire un fondo dovevamo necessariamente aggiungerlo nell'OdG altrimenti l'assemblea non poteva deliberarlo.
E' corretto?

Di fatto, ciò a cui ci siamo ritrovati, è che l'amministratore ha utilizzato tali soldi per altri scopi rispetto a quella che era la volontà espressa dai condomini l'anno scorso. Infatti non ci ha presentato alcuna fattura associata ad azioni di natura legale.
Ovviamente la situazione non è piaciuta e stiamo seriamente pensando al cambio di amministratore...
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non mi è chiaro se nel condominio ci sono morosi e se, in tal caso, l'amministratore ha provveduto ad eventuali decreti ingiuntivi. Se non diversamente deliberato in assemblea l'amministratore ha l'obbligo di recuperare i crediti verso i morosi, indipendentemente dal fatto che le relative spese legali siano state inserite nel preventivo. Alcuni amministratori inseriscono nel preventivo la voce "imprevisti", a copertura di spese appunto non prevedibili al momento della stesura del preventivo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una tua deduzione che "l'impiego dei soldi trattenuti in più con la maggiorazione della rate" sia andato ad "altre spese" , magari non preventivate ?
Esiste un cash-flow annuale che spieghi gli scostamenti rispetto al Bilancio Preventivo per voci di spesa principali ?
Se non esiste una analisi in grado di dare una spiegazione "accettabile", può anche darsi che i soldi versati in più siano ancora in Cassa ( c/c) senza che ve ne rendiate conto.
 
U

User_29045

Ospite
" introdurre nel bilancio preventivo una voce dedicata alle spese legali per il recupero crediti" significa introdurre una voce di spesa in più, che a preventivo verrà spalmata su tutti in base ai millesimi di proprietà.

Non significa né che verrà creato un fondo, né che tali soldi verranno OBBLIGATORIAMENTE spesi per un legale che dovrà fare i decreti ingiuntivi.

Il Vostro Amministratore è molto bravo a camminare sul filo del rasoio, allo stato attuale non potete accusarlo di niente, ben sapendo di essere stati menati per il naso.
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' una tua deduzione che "l'impiego dei soldi trattenuti in più con la maggiorazione della rate" sia andato ad "altre spese" , magari non preventivate ?
Esiste un cash-flow annuale che spieghi gli scostamenti rispetto al Bilancio Preventivo per voci di spesa principali ?
Se non esiste una analisi in grado di dare una spiegazione "accettabile", può anche darsi che i soldi versati in più siano ancora in Cassa ( c/c) senza che ve ne rendiate conto.
I soldi non sono più in cassa, almeno questo si evince dalla documentazione presentata nel dettaglio consuntivo e sicuramente sono serviti per pagare qualche fattura di spesa extra preventivo che c'è stata.
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi è chiaro se nel condominio ci sono morosi e se, in tal caso, l'amministratore ha provveduto ad eventuali decreti ingiuntivi. Se non diversamente deliberato in assemblea l'amministratore ha l'obbligo di recuperare i crediti verso i morosi, indipendentemente dal fatto che le relative spese legali siano state inserite nel preventivo. Alcuni amministratori inseriscono nel preventivo la voce "imprevisti", a copertura di spese appunto non prevedibili al momento della stesura del preventivo.
C'è un condomino moroso da anni e il decreto ingiuntivo nei suoi confronti risale all'esercizio 2016/2017. A fine esercizio 2016/2017 si erano manifestati altri morosi e l'amministratore asseriva che non poteva fare azioni in quanto non c'erano soldi in cassa, è per questo che si era deciso di costituire questo fondo (che poi fondo abbiamo scoperto non è).
 
U

User_29045

Ospite
In realtà, con questi soldi in più che avete versato per il non fondo, avete solamente concesso un respiro più ampio al Vostro Amministratore, che si è trovato nella condizione di riuscire a continuare a pagare i fornitori per più tempo di quanto ne avrebbe avuto senza i soldi extra che gli avete consegnato.
 

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