enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come discusso qui in precedenza, a fine ottobre ho dato in affitto un appartamento ammobiliato a studenti universitari.

Ho poi iniziato la registrazione online all'Agenzia delle Entrate. Sono, dopo 15 giorni, ancora in attesa della seconda parte del PIN e della password iniziale, che dovrebbero arrivare per posta. Fisconline dice che la lettera e' stata spedita il 1 Novembre.

Considerando che debbo registrare il contratto entro 30 giorni, comincio a preoccuparmi che potrei non fare in tempo.

Intendo recarmi ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate per ottenere PIN e password questa settimana, ma vorrei chiedere agli esperti propisti se la registrazione del contratto online e' un'operazione semplice che non richiede visite ad uffici e se dunque posso ragionevolmente sperare di completarla in un paio di giorni senza particolari difficolta' burocratiche.

Grazie,

Enrico

bisalta

Membro Attivo
Proprietario Casa
se prendi appuntamento non fai code altrimenti presentati con due copie del contratto, marche da bollo e imposta di registro pagata (se non scegli la cedolare), mod. RLI per richiesta registrazione

clemente

Membro Attivo
Professionista
Enricone, da queste parti se un locatore ha più di dieci immobili (non importa se terreni od appartamenti) l'Agenzia delle Entrate non registra ed è obbligato ad effettuare la registrazione on line

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei fare la cedolare secca e parliamo del comune di Roma (zona Municipio Roma II), qualcuno sa dirmi come prendere un appuntamento per registrare il contratto?

In ogni caso, potreste anche dirmi se una volta ottenuti password e PIN la registrazione online del contratto e' veloce o se ci sono possibili rallentamenti?

clemente

Membro Attivo
Professionista
Tutti gli appuntamenti io li fisso tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate.
Per quanto riguarda la registrazione on line io utilizzo sia Entratel che Fisconline e sono sempre entrambi piuttosto rapidi. Le ricevute a volte vengono rilasciate in giornata, a volte entro tre giorni (presumo dipenda dall'afflusso delle richieste che in certi giorni del mese evidentemente è più elevato).

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Teoricamente fiscoonline è veloce, per chi lo conosce. In particolare ti consiglierei almeno all'inizio, di utilizzate la procedura RLIweb, cioè on-line, in modo da non dover installare il sw RLI, i moduli di controllo, DeskTop Telematico e FileInternet, questi ultimi per trasmettere la domanda.

p.s.: SIRIA è stato dismesso e non lo puoi più usare. RLIweb è il suo sostituto, non limitato ai casi di cedolare secca.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto