Io protesto, .....Io li conosco solo arrosto,....
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io protesto, .....Io li conosco solo arrosto,....
Per invidia o per tutelare i felini?Io protesto, .....
Buongiorno Signore Gianco,Venendo all'argomento in esame, faccio osservare che l'apertura fra i due immobili finitimi è una luce, non una finestra. In certi casi particolari, se non nel caso previsto dalla "destinazione del padre di famiglia".
Se esiste "per destinazione del padre di famiglia", lo stato dei luoghi non può essere alterato se non c'è l'accordo fra le parti interessate! In alternativa tu avresti potuta chiuderla qualora avessi avuto la necessità di realizzare una costruzione a ridosso.Grazie per la risposta ma che significherebbe esattamente?
Quello che ti è stato finora detto:che significherebbe esattamente?
Va bene. Allora lo chiederò al mio proprietario se esiste questa "per destinazione del padre di famiglia".Se esiste "per destinazione del padre di famiglia", lo stato dei luoghi non può essere alterato se non c'è l'accordo fra le parti interessate! In alternativa tu avresti potuta chiuderla qualora avessi avuto la necessità di realizzare una costruzione a ridosso.
Gianco: non confondere le idee, non è il caso.Se esiste "per destinazione del padre di famiglia", lo stato dei luoghi non può essere alterato se non c'è l'accordo fra le parti interessate! In alternativa tu avresti potuta chiuderla qualora avessi avuto la necessità di realizzare una costruzione a ridosso.
C'è, mettiti il cuore in pace. Te lo dice il gatto.Se c'è, non posso fare nulla
.... e le finestre rimangono dov'erano. CVDla famiglia del mio proprietario, ha comprato una casa e l'ha divisa in 2.
Io abito sopra. Ora hanno venduto la casa di sotto.
Non so onestamente se l'avevo specificato ma la casa è stata divisa in due quando la famiglia del mio proprietario l'ha comprata. Ci hanno fatto due appartamenti per ognuno dei figli. Il mio giardino dietro con scala perché abito sopra e un altro giardino davanti per l'appartamento al piano terra. Il fratello del mio proprietario poi ha venduto l'appartamento di sotto. Nessuna modificata è stata fatta nel frattempo.Quello che ti è stato finora detto:
in generale uno non può aprire una veduta su un fondo adiacente di altra proprietà, solo delle luci (come tu stessa avevi letto da qualche parte).
A meno che tale situazione sia conseguenza di un successivo frazionamento, compravendita di parti effettuata dall'unico preesistente proprietario: nel qual caso si genera una servitù (cioè il persistere dell'esistenza della veduta) originata dal precedente unico proprietario del complesso.
Tale servitù è chiamata tecnicamente "servitù per destinazione del padre di famiglia".
Se non abbiamo letto male tu hai detto che all'origine la casa, giardino ecc erano di un unico proprietario, che poi ha venduto una parte: salvo disposizioni contrattuali, le finestre stanno dove sorte all'origine.
Gianco forse non aveva letto tutta la discussione ed ha ribadito la conclusione.
Gratis per sempre!