In detto cortile comune si affacciano le porte e anche la finestra del tuo futuro monolocale?Nel cortile comune si affacciano più porte che conducono ad abitazioni di diversi proprietari. Quella a cui sono interessato è una monocamera (con bagno ed angolo cottura), ristrutturata, ma con un'unica finestra che, se non ci fosse l'albero di limoni, sarebbe piena di sole e panoramica. L'albero, come forse non ho ben spiegato, è in questo giardino stretto e lungo (segue lo strapiombo), su cui si apre suddetta finestra. Inoltre, la finestra, trattandosi di un piano terra, è ad altezza d'uomo, per cui io guardo nel giardino e chi è in giardino può guardare in casa mia. Come ho detto, vorrei sapere se, a vostro parere, ci sono gli estremi almeno per chiedere al proprietario di spostare quest'albero (il limone non è una sequoia). Sarei ben lieto di acquistare quel pezzetto di giardino davanti alla finestra, per recintarlo e ottenere la totale privacy, ma il proprietario, da voci raccolte, pare che non sia disposto a vendere niente.
E' comune in che senso? Perché se è condominiale la decisione la dovrebbe prendere il condominio.