TOTIX

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

sono nuovo è ho avuto modo di visionare precedenti post sulla perdita di avviamento commerciale a fine locazione, ma non ho capito a quali " cavilli " può " aggrapparsi " il proprietario dell'immobile per non pagare le 18 mensilità, a parte se non consegni l'immobile entro e non oltre la data di fine locazione e per morosità.

Ecco le mie domande:

- se 12 mesi prima della scadenza ricevo la raccomandata per fine locazione posso percepire l'indennità anche se trasferisco la mia attività in altri locali della stessa via ma non sullo stesso stabile?

- se il proprietario dello stabile non volesse pagare devo cmq lasciare i locali entro e non oltre la scadenza ed iniziare una causa civile?

Esiste un sito dove posso visionare la procedura corretta di cessata locazione per non perdere il diritto dell'indennità?

Vi ringrazio anticipatamente.

cichi

Membro Junior
Allora vediamo di dare una risposta adeguata:
1) l'indennità ti spetta per il semplice fatto che lasci quel locale
2) come Giurisprudenza insegna, tu hai il cd. "diritto di ritenzione" del locale, cioè puoi non restituirlo fino a quando non ti paga la prefata indennità.
Saluti.

TOTIX

Nuovo Iscritto
Grazie mille sei stato gentilissimo, un'ultima perplessità, dal momento della ricezione della raccomandata io ho il sacrosanto diritto di andare via e richiedere l'indennità anche se il proprietario ha cambiato idea e dimostra magari con una prova scritta che per esempio 2gg dopo la raccomandata mi aveva offerto la locazione sempre allo stesso canone o ad un canone inferiore? Ci sono sentenze in questa direzione? Grazie sempre..

cichi

Membro Junior
Onestamente questo cao è abbastanza inesplorato e, che io sappia, non c'è Giurisprudenza in merito. Diciamo che si potrebbe discutere.........
Ma che intendi per prova scritta?

TOTIX

Nuovo Iscritto
bhe mettiamo caso che la proprietaria manda la raccomandata per la disdetta 12 mesi prima, qualche giorno dopo viene da te per sapere se vorrai rinnovare il contratto, lei vede che vuoi lasciare i locali e per la paura di doverti dare le 18 mensilità ecc ecc ti manda una seconda raccomandata dove ti dice che è disposta a lasciarti i locali con lo stesso canone. Il giudice può prendere atto di questo dicendo che non hai + diritto alle indennità perchè sei voluto andare via tu? O fa fede la raccomandata nel momento stesso che è stata ricevuta? Esiste un sito dove si possono vedere le casistiche o qualche cosa del genere?

cichi

Membro Junior
Non esiste nessun sito, puoi provare a vedere su Google, per vedere se trovi qualche sentenza adattabile al tuo caso particolare, ma la vedo difficile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità