Viola2006

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera sono un conduttore di un laboratorio odontotecnico (artigiano) ho avuto dalla mia proprietaria la lettera di disdetta di fine locazione,mi chiede verbalmente un aumento del canone, o altrimenti la consegna immediata delle chiavi.Può farlo? Ho diritto alle 18 mensilità ?Che alternativa ho per evitare l'aumento .

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buonasera sono un conduttore di un laboratorio odontotecnico (artigiano) ho avuto dalla mia proprietaria la lettera di disdetta di fine locazione,mi chiede verbalmente un aumento del canone, o altrimenti la consegna immediata delle chiavi.Può farlo? Ho diritto alle 18 mensilità ?Che alternativa ho per evitare l'aumento .
Intanto leggiti questo articolo sulle caratteristiche dell'Indennità di Avviamento Commerciale.
Non so se nel tuo caso (Laboratorio artigianale) si possa parlare di "Attività commerciale a diretto contatto con il pubblico". Qualcuno più esperto di me interverrà di sicuro.
Riguardo alla richiesta di aumento del canone, sarebbe preferibile la forma scritta.
http://www.studiocataldi.it/guide_legali/locazioni/indennita-per-la-perdita-di-avviamento.asp

J

jac1.0

Ospite
Rivolgiti al SUNIA a te territorialmente più vicino, ti saranno d'aiuto (sono molto preparati).

Franz

Membro Attivo
Impresa
se il laboratorio non si trova sul marciapiede come un negozio, quindi a diretto contatto col passaggio delle persone, non si ha diritto alla indennità di 18 mensilità

quindi, se il laboratorio è un appartamento, un ufficio, o un seminterrato/magazzino, niente indennità

p.s. la riconsegna delle chiavi non si fa '' immediatamente '',
ma alla fine del contratto, se lascerai il locale

Viola2006

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il diritto alle mensilità sussiste anche al termine del periodo di 12 mesi (6+6)?
Mi scusi ma non ho capito bene,cosa volesse intendere.[DOUBLEPOST=1405542323,1405542189][/DOUBLEPOST]
se il laboratorio non si trova sul marciapiede come un negozio, quindi a diretto contatto col passaggio delle persone, non si ha diritto alla indennità di 18 mensilità

quindi, se il laboratorio è un appartamento, un ufficio, o un seminterrato/magazzino, niente indennità

p.s. la riconsegna delle chiavi non si fa '' immediatamente '',
ma alla fine del contratto, se lascerai il locale
Grazie per aver risposto

J

jac1.0

Ospite
Volevo dire se dando la disdetta per la fine del 12esimo anno (ossia alla scadenza) il locatore deve le 18 mensilità o no.

Franz

Membro Attivo
Impresa
si, se il conduttore vuole rimanere, anche se non trovano un accordo sul canone, purchè si tratti di locale commerciale a diretto contatto col pubblico

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ha diritto all'indennità se il conduttore esercita attività che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori. Che l'immobile si trovi al piano terreno, all'ultimo piano di un palazzo di venti piani o in un piano interrato a nulla rileva.

Franz

Membro Attivo
Impresa
sarebbe bene spiegare che cosa si intende per ''contatti diretti col pubblico''

io, riferito a laboratori, conosco solo l'esempio del marciapiede dei negozi...

mentre invece, se il laboratorio odontotecnico si trova al piano interrato, all'ultimo piano, o al piano terra dentro il cortile di un palazzo, non mi risulta che sia a diretto contatto col pubblico

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità