salvo64

Nuovo Iscritto
Impresa
buongiorno.sto aprendo un panificio e il filo elettrico che parte dal contatore che è installato nella cabina condominiale deve per forza maggiore attraversare la facciata (parte comune)per circa 8 metri per arrivare nel mio locale.tengo presente che il filo viene agganciato nei cavi enel che già esistenti e quindi non viene cambiato il decoro della facciata-per educazione ho informato l amministratore (un ragazzo molto giovane)e mi ha risposto che lui non autorizza suddetto passaggio del filo e non vuole che eseguo questo passaggio.se non passo questo filo ovviamente non ho la corrente elettrica e quindi non posso aprire l attività.cerco consigli,grazie

salvo64

Nuovo Iscritto
Impresa
Ma di quale tipologia di locale si tratta? Come fa un locale che vuoi adibire a panificio, a non avere la corrente elettrica? E' questa la prima domanda che dovresti porti.
la corrente elettrica è esistente però per alimentare un forno ci vuole un filo più grande mm 25 come da progetto dell'ingegnere e non passa dal tubo elettrico esistente perchè è piu piccolo e quindi si rende necessario passarlo dall'esterno

salvo64

Nuovo Iscritto
Impresa
per a
Ma di quale tipologia di locale si tratta? Come fa un locale che vuoi adibire a panificio, a non avere la corrente elettrica? E' questa la prima domanda che dovresti porti.
per adibire questo locale ad un panificio abbiamo fatto tutto l impianto elettrico nuovo come da progetto dell'ingegnere,per cui il filo interno che passava prima non è a norma perchè è di 5 mm e non riesce a mantenere la corrente prevista per un forno,da qui si deve installare un nuovo filo di mm 25 che non ci passa dalla conduttura elettrica esistente e per questo motivo si rende necessario passare il filo esternamente

salvo64

Nuovo Iscritto
Impresa
la domanda è: visto che tutti i contatori sono all'interno della cabina elettrica condominiale e il filo elettrico non riesce a passare dalla tubazione interna elettrica perchè è piccolo,posso passare esternamente il filo che dal contatore arriva nel locale per portagli la giusta corrente elettrica anche nonostante il parere contrario dell'amministratore?

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Il parere dell'amministratore, a quanto ho letto, è solo verbale.

Io però a questo punto mi muoverei con un legale che mi indirizzerebbe nel mondo corretto e saprebbe cosa scrivere all'amministratore.

Tutto questo naturalmente se il locale è utilizzabile come forno e sono state fatte tutte le pratiche necessarie.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per educazione ho informato l amministratore (un ragazzo molto giovane)e mi ha risposto che lui non autorizza suddetto passaggio del filo e non vuole che eseguo questo passaggio.
in linea di massima non può vietare; gli devi dire di andarsi a leggere l'Art. 1102 del c.c. . Poi l'amministratore deve eseguire le delibere dei condomini non deve arrogarsi prerogative che non gli spettano.

griz

Membro Storico
Professionista
Agganciare il cavo ai cavi dell'ENEL esistenti non mi pare una scelta corretta, secondo me dovresti mettere il tuo cavo dentro una conduttura che farai correre sulla facciata, eventualmente tinteggiandola in modo che non risalti sul muri

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
posso passare esternamente il filo che dal contatore arriva nel locale per portagli la giusta corrente elettrica anche nonostante il parere contrario dell'amministratore?
SI ...magari seguendo la modalità spiegata da @griz che, oltre a rendere più "elegante" il lavoro, preserverà maggiormente dalle azioni delle intemperie (sole, freddo, pioggia).

Occhio che anche in assenza di specifici divieti nel RdC ...potrebbero sorgere contestazioni, da parte degli altri condomini e pure da altri vicini, perché un Panificio "produttivo" comporta anche emissioni contestabili (esperienza quasi diretta).

Se avete già fatto lavori di ristrutturazione spero abbiate valutato il tutto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità