eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bongiorno,
parliamo di un appartamento locato ad una Società con garanzia fidejussoria scaduta il 30/06/2015 .
La proprietaria ha inviato una mail già in aprile con la richiesta del rinnovo.
Sono seguiti molti solleciti telefonici dove veniva comunicato che il rinnovo era in corso di elaborazione, ma ad oggi nessun rinnovo è pervenuto né un bonifico relativo alla cauzione, né una comunicazione che motivi il ritardo.
Domanda: la mancanza del deposito cauzionale può motivare la risoluzione del contratto?
In caso affermativo con quali modalità e tempistica?
Grazie
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) Il contratto prevede il dep. cauzionale a garanzia di tutte le obbligazioni derivanti dal contratto e svincolabile dal locatore entro 30 giorni dalla riconsegna avvenuta dell'immobile , previo accertamento dell'insussistenza di qualsiasi inadempimento
2) Il canone è pagato regolarmente.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto dovresti verificare il perchè di una "scadenza" della fidejussione...perchè quando a garanzia di una locazione la stessa non potrà mai scadere prima del termine del contratto di locazione e comunque rimane valida fino alla fine della stessa.
Corte di Cassazione con sentenza 25171/14

Intima a mezzo Raccomandata RR alla francese la consegna di una" integrazione" che confermi quanto spiegato con una nuova data "futura" di scadenza...oppure la tipula di una nuova fidejussione come stabilito nel contratto pena la risoluzione dello stesso. enttro 15 gg. dal ricevimento.
 

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