Roby83

Nuovo Iscritto
Conduttore
No questo non l'ho chiesto Posso essere io stessa il garante considerando che ho degli immobili di proprietà? Cosa si intende per beni e redditi aggredibili? Altra domanda la fidejussione viene richiesta dal proprietario solo e soltanto se non si pagano gli affitti giusto ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso essere io stessa il garante
No.
Tu sei il debitore principale. Se diventassi morosa, il locatore potrebbe rivalersi sui beni immobili di tua proprietà per recuperare il suo credito per canoni insoluti.

Il garante è una persona che ha, ad esempio, uno stipendio o la pensione, e dei beni immobili.
Sono redditi e beni aggredibili nel senso che il creditore può chiedere al Tribunale un decreto ingiuntivo e rivalersi su di essi per recuperare il suo credito.
I locatori chiedono la firma di un garante quando il conduttore non fornisce garanzie sufficienti: ha un reddito basso e/o nessuna proprietà immobiliare.

la fidejussione viene richiesta dal proprietario solo e soltanto se non si pagano gli affitti
No.
La si chiede se si vuole quel tipo di garanzia, da "utilizzare" se e quando il conduttore non pagherà il dovuto (canoni di locazione + oneri accessori).

Probabilmente il tuo locatore vuole la fideiussione per non dover aspettare le tempistiche del Tribunale (emissione del decreto ingiuntivo, notifica al debitore, possibilità che egli presenti opposizione, ecc) nel caso tu diventassi morosa.
Si sente più sicuro con la fideiussione che può escutere in banca.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La fidejussione al posto del deposito cauzionale serve a garantire il locatore da eventuali danni che il conduttore causasse ai locali ed al mancato pagamento dei canoni e delle spese. Anche alcune compagnie di assicurazione rilasciano queste fidejussioni e, in genere, costano meno di quelle fornite dalle banche. Prova a parlarne con il tuo assicuratore di fiducia. La tempistica per il rinnovo della fidejussione mi sembra una questione di lana caprina. Probabilmente le banche indicano quel termine per agevolare le procedure al loro interno per il rinnovo senza dover aprire un'altra pratica. Forse il locatore ha chiesto una fidejussione più estesa, cioè una garanzia più ampia che assicuri il pagamento del canone in caso di tua insolvenza fino alla scadenza del contratto, dal momento che non hai beni o entrate "aggredibili" in caso di procedure esecutive forzose disposte dal Giudice.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

griz

Membro Storico
Professionista
Anche alcune compagnie di assicurazione rilasciano queste fidejussioni e, in genere, costano meno di quelle fornite dalle banche.
le fideiussioni emesse dalle compagnie assicurative non equivalgono alle bancarie, in quanto la bancaria è direttamente garantita da un deposito ed è escutibile facilmente, la fideiussione assicurativa invece è coperta dalla Compagnia e non è sempre affidabile

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia impressione è che quel locatore accampi scuse: tutte le fideiussioni su contratti di locazione che ho visto sono legate alla esistenza di un contratto, e hanno durata pari al contratto : e il rischio che al sesto anno non vengano rinnovate esiste sempre. L’amico vuole L,uovo, la gallina, e magari tenersi pure il pulcino. Intanto non è in regola con la registrazione.
Se Roby è in possesso di una copia firmata del contratto, direi che farebbe bene ad andarlo a registrare.
Il locatore o si tiene la cauzione di tre mensilità, o si prende la fideiussione alle migliori condizioni bancarie: il fatto che sia in possesso dei locali da tre mesi mi sembra un punto di forza, non di debolezza.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
le fideiussioni emesse dalle compagnie assicurative non equivalgono alle bancarie, in quanto la bancaria è direttamente garantita da un deposito ed è escutibile facilmente, la fideiussione assicurativa invece è coperta dalla Compagnia e non è sempre affidabile
Se di primaria compagnia assicurativa sono anch'esse fidejussioni affidabili. Bisogna solo valutare attentamente le garanzie fornite e le condizioni poiché possono esserci delle differenze.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La mia impressione è che quel locatore accampi scuse: tutte le fideiussioni su contratti di locazione che ho visto sono legate alla esistenza di un contratto, e hanno durata pari al contratto : e il rischio che al sesto anno non vengano rinnovate esiste sempre. L’amico vuole L,uovo, la gallina, e magari tenersi pure il pulcino. Intanto non è in regola con la registrazione.
Se Roby è in possesso di una copia firmata del contratto, direi che farebbe bene ad andarlo a registrare.
Il locatore o si tiene la cauzione di tre mensilità, o si prende la fideiussione alle migliori condizioni bancarie: il fatto che sia in possesso dei locali da tre mesi mi sembra un punto di forza, non di debolezza.
Sono anche le mie impressioni. Fossi io il conduttore andrei subito a registrare il contratto pagando per intero imposta e sanzioni, in modo da avere in mano un titolo valido per occupare i locali e svolgere tranquillamente la mia attività senza pericolo di essere sfrattato.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in modo da avere in mano un titolo valido per occupare i locali
Questo è corretto.
Ma se quel contratto di locazione prevede espressamente che il conduttore consegni al locatore la fideiussione bancaria, è evidente l'inadempienza di @Roby83 .

Secondo me lei ha sbagliato ad utilizzare il locale senza aver chiarito la questione della fideiussione (molti locatori non accettano quella assicurativa per i motivi detti da @griz ) e senza accertarsi che il contratto fosse registrato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità