Roby83

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno sono la titolare di 2 attività commerciali una delle quali in affitto (l'altro locale é di mia proprietà) nel locale che ho preso in affitto il nuovo proprietario di casa vorrebbe una fidejussione bancaria ne abbiamo già presentate 3 ma nessuna di questa soddisfa a pieno le sue volontà posso proporre di effettuare un bonifico a copertura della fidejussione in sostituzione di essa ? Potrebbe essere una valida e sicura alternativa sia per lui che per me visto che non registra il contratto se non presento la fidejussione ma io ho già in uso i locali e pago l'affitto regolare da 3 mesi grazie mille

Roby83

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non si può proporre l'intera somma della fidejussione? Io sarei disposta anche a quello
Tutto il problema del proprietario rispetto alla mia fidejussione rilasciata é che allo scadere dei 6 anni ci sono solo 30gg.di tempo per il rinnovo degli altri sei anni e lui ne vorrebbe 180 di GG. É una richiesta fattibile alla banca o é chiedere l'impossibile considerando il fatto che io farei un deposito della somma bloccato per 12 anni ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho già in uso i locali e pago l'affitto regolare da 3 mesi
Mi pare che tu sia in una posizione non (ancora) regolare.
Un contratto di locazione non registrato è nullo. Avreste dovuto definire la questione della fideiussione prima che ti fossero consegnate le chiavi del locale e consentito di utilizzarlo.

Roby83

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sì purtroppo ho sbagliato ma.mi sembra assurdo che non si riesca a trovare una soluzione visto che nessuno a intenzione di non pagare l'affitto

Roby83

Nuovo Iscritto
Conduttore
No, perché se l'importo supera le tre mensilità del canone di locazione si vìola l'art. 11, l. 392/1978 che fissa appunto quel limite massimo per il deposito cauzionale.
Non esiste altra formula per poter versare l'importo della fidejussione direttamente al proprietario ? La richiesta di 180 GG per il rinnovo tra i primi 6 e i secondi 6 anni alla banca é richiesta possibile o le banche non lo concedono? Suggerimenti diversi ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
altra formula per poter versare l'importo della fidejussione direttamente al proprietario ?
Penso proprio di no, perché il conduttore versa al proprietario/locatore il deposito cauzionale (nel limite max di 3 mensilità del canone, come già detto). Mentre la fideiussione è un altro tipo di garanzia, prestato da un altro soggetto diverso dal conduttore.

La richiesta di 180 GG per il rinnovo
Non ho esperienza in merito e non so rispondere.
Prova a chiedere ad altre banche.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non si riesca a trovare una soluzione
Hai chiesto al locatore se al posto della fideiussione accetta un deposito cauzionale di 3 mensilità più la presenza di un garante (che possa dimostrare la propria solvibilità con beni e redditi aggredibili) nel contratto di locazione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità