key

Membro Assiduo
Professionista
La fideiussione bancaria o assicurativa sui canoni di locazione è una cauzione one shoot.
Una volta escussa per inadempienza del conduttore,non abbiamo più nessuna garanzia su pagamento del canone mensile dovuto.
Il conduttore è quindi libero di non pagare il canone e bisogna,al successivo secondo canone mensile non pagato procedere con lo sfratto per morosità.
Si può inserire nel contratto l'obbligo per il conduttore di fornire al locatore una fideiussione analoga all'escussa,per mantenere nel contratto 6+6 sempre presente una cauzione sul canone di locazione.
E' una prassi contrattuale percorribile,consona,giuridicamente valida?

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La fidejussione ha un periodo di validità durante il quale può essere attivata ogni volta che ve ne sia necessità, fino a concorrenza dell'importo massimo garantito.
La differenza tra i due tipi di garanzia è che quella bancaria è una fidejussione vera e propria, mentre quella assicurativa non è altro che una polizza.

key

Membro Assiduo
Professionista
Key

Beh è difficile far accettare al conduttore una fideiussione bancaria a prima richiesta per 12 mensilità

Maggiormente percorribile soli 6 mesi

Inoltre le banche in quanto a fideiussioni locazione hanno in genere un contratto standard che include:

canoni di locazione+danni +garanzie accessorie

E nel contratto standard è prevista la restituzione del contratto stesso in originale alla prima escussione,anche per un importo inferiore al massimale della garanzia stessa.

Quindi la fideiussione bancaria a prima richiesta diviene una garanzia one shoot!Non può essere attivata più volte fino alla concorrenza del massimale....

Come si può ovviare al problema?

key

Membro Assiduo
Professionista
Grazie delle risposte
Nel contratto standard bancario della fideiussione a prima richiesta,la garanzia copre congiuntamente il canone di locazione,i danni da locazione e le garanzie accessorie.
Alla prima richiesta di escussione,anche parziale,il contratto prevede la restituzione alla banca emittente del contratto di fideiussione in originale da parte del beneficiario.
Pertanto per mia esperienza la fideiussione bancaria può essere attivata 1 sola volta.
Concordate?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni anni fa mi ero informata presso il mio agente immobiliare.
Mi aveva spiegato che la fideiussione bancaria ha validità per la durata legale del contratto di locazione (nel mio caso uso abitazione, quindi 4 anni + 4) per un importo massimo di 12 mensilità del canone.
Però nessun mio conduttore l'ha mai stipulata, per cui non ho esperienza pratica.
Secondo me se il conduttore acconsente a prestare questo tipo di garanzia essa deve essere strutturata in modo che valga (nel limite dell'importo garantito) per tutto il periodo di locazione.

key

Membro Assiduo
Professionista
Vale se non la escuti
Ma basta che il beneficiario la escuta una volta anche parzialmente ,questa garanzia si estingue,ossia nessuna banca va a chiedere al sottoscrittore di REINTEGRARE la fideiussione escussa!

Come si risolve l'arcano?

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Si risolve non concedendo in locazione l'immobile a chi non presenta la fideiussione.;)
Chiaramente per ottenerla è consigliabile anche ridurre la richiesta del canone di un 20% almeno facendolo notare all'interessato.:daccordo:

key

Membro Assiduo
Professionista
La mia domanda era specifica :
Clausola di reintegro fideiussione per canoni locazione ,escussa dal locatore causa morosità del conduttore.
E' un dato certo che la fideiussione bancaria a prima richiesta ,anche se ha una durata di 4-6-8-12 anni si può escutere 1 sola volta da parte del locatore.
>Una volta escussa ,il locatore si trova scoperto sulla cauzione per i canoni di locazione.
Ne segue che il conduttore fa festa......
La banca non è tenuta a chiedere al conduttore il reintegro della cauzione...
Si può inserire nel contratto di locazione la seguente clausola:
se il locatore è costretto ad escutere la fideiussione per morosita del conduttore,quest'ultimo deve fornire al locatore analoga fideiussione alla escussa,entro 30 giorni,pena la risoluzione immediata del contratto.
Ma questa clausola è valida giuridicamente?
E'consueta?
O sarebbe un ostacolo per il Giudice ad emettere sentenza di rilascio locale per morosità

Che ne pensate?
Avete migliori idee in proposito?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto