basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel primo caso, costose o meno, hai ritenuto conveniente appoggiarti ad un agente.
Nel secondo caso ti rivolgi comunque ad un agente per ricevere proposte , certamente anche filtrate: anche qui lo ritieni conveniente. (Non certo perché non chiede a te la provvigione)
Nel terzo caso non sei tu ad avere il pallino: ma hai esperienza e ti serve solo il contatto, già sufficiente per far maturare la provvigione all’agente.

In conclusione, direi non poco.
Purtroppo la gente ha il brutto vizio di farsi pagare….
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1° caso: non è stato affatto conveniente, ma necessario.
2° caso: è conveniente solo perché a costo zero per me.
3° caso: ottenuto il contatto procedo solo se il costo della provvigione è coerente con il mio budget.
Conclusione: purtroppo c'è gente che ha il brutto vizio di farsi strapagare pur lavorando male...
Passo e chiudo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Passo e chiudo.
Non eri obbligata a replicare e potevi chiudere anche prima.
Con la tua risposta confermi la tua interpretazione di convenienza: misurata sempre e solo in termini monetari (Hai ascendenze biellesi per caso').

Ma è un fatto che hai trovato
conveniente (=comodo) appoggiarti ai servigi (... sia pur scarsi e poco qualificati) di una agenzia per una vendita non in loco,
Conveniente (= utile) usufruire dei contatti procurati da un tuo agente, concordando una convenzione che evidentemente rimane conveniente per entrambi
L'ultimo caso è invece mal posto: ripeti spesso che tratti spesso investimenti in immobili prestigiosi, dove suppongo il valore capitale non sia trascurabile: ora delle due l'una. Se l'affare ... è un affare, non sarà il 2% di provvigione a tralasciare una opportunità unica, oppure non si tratta di immobili particolari, ma di tipo popolare e comune dove la provvigione del 3% non vale l'acquisto.

Resto dell'avviso che anche a te sia nei casi suddetti.... convenuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di esperienze negative sono piene le cronache, le esperienze positive, pochi le testimoniano

Questa è una mezza verità...dipende sempre con che criterio cerchi le testimonianze.
Sul web (ma anche nella "vita reale") trovi i commenti/testimonianze più disparate...solo che non sono catalogate/campionate con metododo.

È come se una statistica venisse fatta "random" ossia senza che il campione fosse "rappresentativo".
Certamente più facile trovare chi nei forum viene a lamentarsi di questo o di quello e cerchi una solizione, Molto più raro che poi torni a raccontare l'esito sia favorevole o meno.
Di converso esistono pure "piazze virtuali" dove appare evidente un "fanatismo positivo" verso un determinato marchii, prodotto, modello etc.
Ricordo la prima volta che feci tale constatazione cercando informazioni sulla qualità di un'auto: nel web trovavo solo recensioni che parlavano di problemi di durata del motore che arrivava a rompersi dopo 80mila km.
Un giorno, per rilievi di misure, salii a bordo della vettura di un lontano parente che ne aveva una e da lato passeggero vidi un chilometraggio di 29mila e rotti km. ...gli dissi di quanto avevo letto quando mi ero interessato per l'acquisto di tal modello e lui mi disse di guardare meglio e frontalmente l'odometro (digitale)...segnava 295780 km. e non aveva mai visto il meccanico se non per i canonici tagliandi.
Aveva certamente uno stile di guida "moderato" ma testimonio che gli altri esemplari aziendali in mano a "signore distratte" (che pensavano dal meccanico si andasse storto lo quando l'auto si rompe) o "giovani col difetto congenito al piede destro" avevano avuto vita breve.
Spesso la verità sta nel mezzo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tanto per non dare sempre le colpe agli altri, ricordiamoci che l'agente immobiliare lo scegliamo noi, e se prima di farlo ci fossimo informati, lo avessimo incontrato e valutato, se fossimo andati a vedere che tipo di immobili tratta e con che metodi, forse e dico solo forse, avremmo diminuito i rischi. Identico ragionamento vale per trovare un conduttore o un compratore direttamente. Dunque ognun del suo mal pianga se stesso!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ascendenze biellesi per caso
Hai sbagliato persona, forse ti riferisci a @Daniele 78 .
Non ho motivo di parlare delle mie "ascendenze", e considero di pessimo gusto le critiche basate sulla provenienza geografica degli interlocutori.
Tu sei convinto che io sia piemontese: potrei essere napoletana o valdostana, siciliana o extracomunitaria...

ripeti spesso che tratti spesso investimenti in immobili prestigiosi
Sicuro di non sbagliare persona?
Dove e quando lo avrei ripetuto?
Forse ti riferisci ad un thread dove chiesi consiglio sulle analisi del mercato immobiliare per conto di un gruppo di investitori di cui faccio parte.
Io tratto principalmente locazioni, come ho avuto modo di scrivere in diverse occasioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se prima di farlo ci fossimo informati, lo avessimo incontrato e valutato
e lo avessimo pure controllato.

Purtroppo ci sono giovani che vanno a caccia di incarichi di vendita presentandosi ai proprietari con cravatta/foulard "aziendali" del franchising e i moduli in bianco con timbro e firma del loro titolare.
Vanno benissimo per svolgere attività di segreteria, rispondere alle telefonate, organizzare appuntamenti e visite. Non vanno bene per gestire le trattative se privi del patentino di abilitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto