basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dubito che qui molti possano aver avuto modo di fare un campionamento statistico significativo sulla professionalità degli agenti immobiliari italiani: come in tutte le categoria, ci sono molti qua-qua-ra-quà.

Ne ho trovati anche tra geometri, architetti, avvocati e notai.
Certamente più è alto il livello di istruzione ed esperienza , più è probabile si trovi anche una buona professionalità. Ma molto dipende anche dal grado di esperienza e conoscenza dell'interlocutore. e dalle sue esigenze ed aspettative.

Ad ogni buon conto questo forum è stato realizzato, sostenuto e tuttora moderato da Agenti Immobiliari, e vi partecipano con le loro risposte altrettanti agenti: se non altro, per rispetto a questi, non generalizzerei.

Liberi comunque tutti noi di avere personali preferenze: ma le personali disavventure come gli esiti migliori, rimangono sempre circoscritti al caso particolare.
Utili come testimonianza, non per alimentare luoghi comuni.

p.s.: personalmente dagli agenti mi aspetto di avere contatti e proposte valide. Non mi pare poco. Non pretendo consulenze.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non sono un agente immobiliare e condividendo ciò che ha scritto Basty, ricordo a tutti che l'agente capace dovrebbe svolgere quella funzione di avvicinamento delle parti, che spesso è la causa delle mancate "chiusure" tra privati. Ovviamente la moltitudine di conttatti ed interessati all'immobile che può fornire un buon intermediario, e il valore aggiunto in una compravendita. Di esperienze negative sono piene le cronache, le esperienze positive, pochi le testimoniano.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questo forum è stato realizzato, sostenuto e tuttora moderato da Agenti Immobiliari, e vi partecipano con le loro risposte altrettanti agenti

Probabilmente affermi ciò perché hai informazioni che ai partecipanti al Forum non sono note.

Nell'elenco degli iscritti, tra i membri dello Staff compaiono solo 4 persone (tra i quali non c'è @Adriano Giacomelli non so per quale motivo) , di cui 2 non partecipano al Forum dal 2015 e 2016.
Gli altri 2 partecipano poco.
Non è noto quale sia la loro professione (a parte Adriano che dice di non essere un agente immobiliare).

Nei primi anni in cui partecipavo, il Forum era zeppo di annunci pubblicitari (che presumo siano visibili a chi è iscritto da pochi anni): suppongo forniscano un introito a chi gestisce il Forum.

Tutta questa partecipazione e impegno di agenti immobiliari in Propit, che dichiara di essere un Forum di proprietari immobiliari e inquilini, francamente io non la vedo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente affermi ciò perché hai informazioni che ai partecipanti al Forum non sono note. ......... francamente io non la vedo
Normale: pensavi di aver l'onniscienza?

Li vedi poco? Anche questo depone a loro favore: la loro presenza è discreta: nel rispetto delle finalità di questo forum non dedicato al settore immobiliare commerciale in senso stretto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pensavi di aver l'onniscienza?

Certo che no!
L'onniscienza ce l'hanno gli AI, mai oserei paragonarmi a loro!

P.S. AI dove A sta per Asu
P.P.S. J asu d'Cavour, je gniun ca i lauda, as laudu da lur.

Li vedi poco?
Nel mondo reale cerco di vederli il meno possibile. Anche se, essendo una categoria generalmente un po' invadente e poco educata, non è facilissimo evitarli.
 
U

User_29045

Ospite
le esperienze positive, pochi le testimoniano.

Infatti. Anche perché testimoniare un'esperienza positiva significa anche e soprattutto dire che si hanno 300.000 Euro in più sul conto corrente, grazie alla tale agenzia, e magari non tutti raccontano i fatti propri. Mentre invece se ci si trova male, tutti a mettere manifesti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'onniscienza ce l'hanno gli AI, mai oserei paragonarmi a loro!
Per la verità onniscienti che as laudu da lur , c’è ne sono ottimi esemplari anche qua : e di tuttologi se ne trovano un po’ dappertutto.
Devi aver avuto con AI brutte esperienze: e mi chiedo perché mai proprio tu abbia evidentemente dato loro a priori fiducia
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi aver avuto con AI brutte esperienze
Non brutte, ma troppo costose se rapportate alla qualità del servizio.

Come venditore: mi è successo solo una volta di conferire incarico ad un'agenzia perché abitando e lavorando molto distante dal mio immobile non potevo occuparmene personalmente.
Come locatore: ho un agente che si occupa esclusivamente della ricerca conduttori, a costo zero per noi.
Come acquirente: purtroppo se il venditore ha conferito incarico in esclusiva ad un agente è difficile avere un rapporto diretto (ma a volte ci siamo riusciti). Per fortuna si trovano proprietari e costruttori che non si avvalgono di mediatori o non danno l'esclusiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto