Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stavo leggendo un vecchio post che a un certo punto è "degenerato" in una discussione sui panettoni. Un dolce che ho sempre amato. Mio marito è sempre stato un patito della campagna e nella sua casa nuova (siamo qui da tre anni) c'è un forno a legna antico e bellissimo, così mi sono messa a produrre - solo a fini domestici - panettoni per le feste, anche se qui nella provincia di Siena non è che sia proprio un dolce tipico. A parte che tocca badarlo come se fosse un infante, la fatica vale la soddisfazione di addentare un vero panettone con il burro, le uova, i canditi e l'uvetta. Ci vorrebbero delle braccia più forti delle mie per impastare - no planetaria - ma insomma si incorda e lievita. Non durano tanto - ne ho infornati due a Natale e il secondo lo teniamo per Capodanno - proprio perché sono senza conservanti. Di sicuro un pasticciere studiato farebbe meglio d me, ma qui gli studiati sfornano panforti:yum: e ai panettoni non ci pensano. Qualcuno del formumisti si diletta in cucina? Insomma sarebbe carino se qualche meneghino doc postasse la sua ricetta di panettone manufatto:amore:. Ancora auguri a tutti.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono milanese doc, ma purtroppo non amo il panettone.
Però il racconto dei tuoi panettoni casalinghi fa davvero venire l'acquolina in bocca..
Auguri per un fantastico 2018 :festa::festa::festa:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io li mangio, ma se vuoi ti posso mandare la ricetta dell'ottimo mirto che fa un mio caro amico, scritta di suo pugno. Per il momento mancano poco più di cinque ore al nuovo anno. Tanti auguri a tutti, che sia migliore di quello andato. Oddio, devo ammettere che non ci vuole un grande intuito per fare questa previsione!

griz

Membro Storico
Professionista
il panettone, apparentemente semplice, ha una ricetta veramente complicata e una preparazione laboriosa, difficile che qualcuno li prepari in casa e cotti nel forno a legna, complimenti per il tuoi 2 panettoni :)

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io i panettoni me li mangio e basta. Non posso esserti d'aiuto. L''unica cosa che posso dire è che tra un panettone di pasticceria ed un panettone industriale c'è un abisso. La differenza si nota dall'impasto che deve essere morbido, di colore del giallo delle uova, e quando spezzi la fetta con le mani l' impasto si deve sfrangere lasciando intravedere le caverne della lievitazione che devono essere poche ma abbastanza grandi. Questo significa che anche nella piccola produzione artigianale non tutte le infornate sono uguali e portano agli stessi risultati.
Comunque se ti sei cimentata in questa impresa complimenti.

griz

Membro Storico
Professionista
il pasticcere che sforna panettoni simili a quelli di produzione industriale è meglio che lasci perdere e continui a produrre i pasticcini.
sono d'accordo, in questi giorni abbiamo mangiato un panettone di pasticceria che ci hanno regalato e la qualità non valeva il panettone industriale del supermercato e neanche di primaria marca anche se veramente buono

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto