Stavo leggendo un vecchio post che a un certo punto è "degenerato" in una discussione sui panettoni. Un dolce che ho sempre amato. Mio marito è sempre stato un patito della campagna e nella sua casa nuova (siamo qui da tre anni) c'è un forno a legna antico e bellissimo, così mi sono messa a produrre - solo a fini domestici - panettoni per le feste, anche se qui nella provincia di Siena non è che sia proprio un dolce tipico. A parte che tocca badarlo come se fosse un infante, la fatica vale la soddisfazione di addentare un vero panettone con il burro, le uova, i canditi e l'uvetta. Ci vorrebbero delle braccia più forti delle mie per impastare - no planetaria - ma insomma si incorda e lievita. Non durano tanto - ne ho infornati due a Natale e il secondo lo teniamo per Capodanno - proprio perché sono senza conservanti. Di sicuro un pasticciere studiato farebbe meglio d me, ma qui gli studiati sfornano panforti e ai panettoni non ci pensano. Qualcuno del formumisti si diletta in cucina? Insomma sarebbe carino se qualche meneghino doc postasse la sua ricetta di panettone manufatto. Ancora auguri a tutti.