L'impossibilità da parte degli utenti di conoscere quanto costa un metro cubo di gas o un Kilovattora di corrente elettrica è storia antica!
Anche tramite questo Forum, vorrei riproporre alla .. cosiddetta 'Autorità per l'energia elettrica e il gas' di IMPORRE d'AUTORITA' a tutti i gestori di indicare chiaramente il prezzo unitario complessivo del prodotto (energia elettrica o gas) che viene moltiplicato per il totale consumato (Kwh, mc o smc!!); cioè: il contatore elettrico ha registrato un consumo per il bimestre in fatturazione di Kwh 50 x o,23 = € 11,50 + IVA 22%=14,03-
Il consumatore sa che nel bimestre considerato un kilivattora di corrente gli è costato
0,23 euro più IVA; il gestore avrà l'obbligo, IMPOSTO d'AUTORITA', di indicare a parte e con la massima chiarezza la formazione del prezzo unitario fatturato (costo dell'energia, accise, addizionali e balzelli vari, costi di distribuzione, ecc., ecc.).
Riuscirà il consumatore a sapere quanto e perchè spende certe cifre per la corrente elettrica e il gas? (a proposito di gas: qualcuno sa spiegare perchè il metro cubo (mc) viene moltiplicato per un 'coefficiente di conversione' in "smc" ?