golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ho una casa di ringhiera e per pulire questo terrazzo spendiamo tantissimo se lo pulissi io e mi farei "pagare " dal condominio oppure scontare dalla quota condominiale che devo corrispondere? potrei fare una prestazione occasionale?

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ma avevo letto che sarebbe stato illegale farlo e comunque non potrei essere pagato per questo nè scomputare al canone che devo.Quindi sarebbe fattibile? A tal proposito volevo chiedere una info ad esempio una pulizia scale deve essere affidata per forza ad una impresa?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ho detto che è fattibili, ma quando c'erano i voucher, era possibile. Comunque senti l'amministratore che dovrebbe conoscere il problema. Altrimenti si potrà documentare.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
innanzitutto la pulizia delle scale non è un lavoro occasionale perché si ripete una,due,tre o quattro volte al mese e questa ripetitività fa mancare la caratteristica di occasionalità della prestazione lavorativa. Una volta si era trovato l'escamotage dei vouchers ma adesso non si può più.
Quindi il Condominio diventa un datore di lavoro a tutti gli effetti, deve farti un contratto ed il pagamento delle tue prestazioni vanno fatte usando il c/c condominiale non sono ammessi per legge contropartite come il defalcare tali importi delle spese condominiali.
Essendo datore di lavoro deve redigere un mansionario, fornirti di tutti i prodotti ed attrezzi per le pulizie, redigere un Piano Operativo di Sicurezza, pagarti i contributi ecc... ecc... . E tu devi dichiarare il reddito.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
per spazzare e lavare 10 metri quadri non ci vogliono attrezzature di chissà quale livello mi sembra incredibile che bisogna avvalersi necessariamente di una impresa di pulizie

B

Bluechewanna

Ospite
Se non c'è alcun vincolo continuativo e subordinato, un CPO può soddisfare il lavoro per pulire saltuariamente un terrazzo di 10 mq.: il condominio può stipulare con te il nuovo contratto di prestazione occasionale e gestire telematicamente la prestazione attraverso la piattaforma INPS. Per tutti i dettagli ti rimando alla circolare 107/2017 dell'INPS.

Gianco

Membro Storico
Professionista
A casa mia, se devo eseguire dei lavori, posso avvalermi dell'intervento di mio figlio e di mio genero, senza che abbiano un contratto.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
lo stato mette le mani su tutto un individuo non è nemmeno libero di lavare la scala di casa sua perchè è illegale è inverosimile per quanto giuste le motivazioni addotte dall'articolo. Imho se fosse una persona estranea a svolgere la mansione è ok il ragionamento ma se in propria persona non si può spazzare e lavare un terrazzo in modo legale e senza pagare balzelli per me è ridicolo. Scusate lo sfogo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto