ciao, e scusa il ritardo, ma sono riuscito a parlare con l'ufficio tecnico del comune solo lunedi 22.
In sostanza, la ditta ( fallita) che ha costruito il tutto, sono un complesso di oltre 200 abitazioni sparse in otto raggruppamenti sul fianco della montagna, tutte nel comune di Parzanica, ha presentato richiesta di agibilità, con la relativa documentazione di lavori eseguiti, ottenendola per silenzio assenso dopo 60 giorni, come prevede la legge.
Però, e non si sa bene quando e come, ma comunque non oltre qualche mese fa, è risultato che le opere di urbanizzazione ( strada, illuminazione e altro) non erano state completate, cioè falsamente dichiarate complete, per cui all'intera opera, considerata lotto unico, è stata tolta l'agibilità per mendace documentazione.
Il comune conferma che su richiesta potrebbe avviare l'iter per il completamento delle opere, ma la cosa potrebbe richiedere anni.
Nel frattempo, potrei abitarci, ma non affittarlo, e per venderlo dovrei renderlo noto all'acquirente, con conseguente svalutazione.
Nei prossimi giorni ci sarà una riunione di tutti gli interessati ( almeno 200) per capire che azione comune intraprendere, anche perchè non è chiaro se l'azione comunale dopo otto anni non abbia ulteriori risvolti di illegalità ( per dire omissione di atti d'ufficio) ed eventualmente fare ricorso al TAR o affidare ad un avvocato l'azione comune.
Inoltre vorrei sapere se posso rivalermi su chi mi ha venduto la casa, anche se ovviamente era in buona fede.
Grazie per l'interessamento, e grazie anche per Vostri ulteriori pareri