U

User_29045

Ospite
Fabbricato anni 25 un condòmino fa notare che il regolamento condominiale cita che i box sono di pertinenza fabbricato mill 600 box 400
regolamento fabbricato mill 1'000 no 600 mill , box mill 1'000 no 600 box non sono sotto il fabbricato ma sono distanti circa dal muro stabile mt 2.Se accettiamo il regolamento fabbricato 600 più box 400=1'000 .Lavori fabbricato I box partecipano alle spese.(Le spese che pago io sono su 1'000 no su 600 spese box pago mill su 1'000.in attesa di risposta grazie.)

PROVO A TRADURRE.....

Il fabbricato ha 25 anni.
Un condomino fa notare che il regolamento condominiale cita che i box sono di pertinenza delle abitazioni, e che la parte di fabbricato con gli appartamenti conta 600 millesimi, mentre la parte di fabbricato con i box conta per 400 millesimi.

Il regolamento dice invece che il fabbricato conta per 1000 millesimi e non 600 millesimi, e che i box contano per 1000 millesimi e non 400 millesimi.
I box non si trovano sotto al fabbricato ma distano 2 metri dal muro che delimita il fabbricato.
Se accettiamo il regolamento interpretando che il fabbricato conta per 600 millesimi e i box contano per 400 millesimi, nel caso di lavori sul fabbricato abbiamo che i box partecipano alle spese, in quanto i box sono pertinenza delle abitazioni.
Le spese che, di fatto, io sostengo per il fabbricato, sono calcolate su 1000 millesimi e non su 600 millesimi, come se non ci fossero i box.
Le spese che io sostengo per il box sono calcolate su 1000 millesimi e non su 400 millesimi, come se i box non fossero pertinenza delle abitazioni.
Resto in attesa di una risposta. Grazie.

Il mio commento è che l'unico modo per dare una risposta è allegare qui una scansione del regolamento di condominio.
Se il regolamento considera (parte in grassetto) il corpo fabbricato separato dal corpo boxes per auto, nel caso di lavori sul fabbricato (esempio: impermeabilizzazione del lastrico solare), i proprietari dei box non dovranno sostenere alcuna spesa.
Tra l'altro se la colonna dove si trovano i box dista 2 metri dalla colonna del fabbricato, eventuali spese di impermeabilizzazione del lastrico solare del fabbricato non danno alcun beneficio alla colonna box, e quindi i proprietari dei soli box non devono pagare nulla.

Beninteso, solo l'autore del thread può fare chiarezza, io in blu ho interpretato cosa mi pare di capire.....

griz

Membro Storico
Professionista
Penso che non sia molto diverso dal lombardo.
Comunque, cerco di tradurre, anche se è in piemontese antico.
"L'uomo non capisce, io voglio dire che l'opera del cervello più grande che possa fare è quella di capire che resta sempre un vecchio (?) che dice che c'è più in là qualcosa dove non ci si arriva..
rileggendo l'originale e la tua traduzione direi che h apiù senso:
"L'uomo non capisce, io voglio dire che l'opera del cervello più grande che possa fare è quella di capire che c'è sempre un vecchio che dice che c'è più in là qualcosa (un concetto, un ragionamento) al quale non ci si arriva
a me piace così :)

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
rileggendo l'originale e la tua traduzione direi che h apiù senso:
"L'uomo non capisce, io voglio dire che l'opera del cervello più grande che possa fare è quella di capire che c'è sempre un vecchio che dice che c'è più in là qualcosa (un concetto, un ragionamento) al quale non ci si arriva
a me piace così :)
Si, in effetti è più comprensibile.
E' tratto da una poesia lunghissima, di cui non si conosce il nome dell'autore,divisa in 12 parti, una per ogni mese dell'anno. Ci sono dei pezzi incomprensibili e purtroppo senza la traduzione in italiano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto