Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, so che in questo mese di Maggio bisogna pagare lo Stato, nel mio caso di cedolare secca il 10%.
C'è una scadenza precisa?
Ricordo che posso dare un anticipo e poi saldare a dicembre, è corretto? Se sì, mi sembra che l'acconto consiste nel 40% di questo 10% globale che devo dare.
Sono corrette le informazioni in mio possesso?
Grazie!
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Allora a al Caf per farmi aiutare nella compilazione mi ha detto che devo compilare l'unico e non f24 perché non ho altre entrate.
Inoltre mi ha fatto notare che il contratto è stato fatto per errore a me che non sono il proprietario ma il nipote dei nonni che hanno appunto la nuda proprietà.
Ora cosa devo fare? Perché nel loro sistema informatico non possono associare a me l'unico da pagare perché non ho un immobile corrispondente e al contempo l'agenzia dell'entrate entrate non ha detto nulla accettando il contratto.
Il problema quindi è che io non so cosa devo fare se stare zitto e a settembre che chiude il contratto farne uno nuovo a nome dei nonni e amen. Oppure se devo dirlo e cosa comporta ? Inoltre a quanto ho capito se lo farò a nome dei nonni il prossimo contratto, gli sara abbassata la pensione !
Non so come uscirne e mi da davvero fastidio che mi sia messo in mano a degli incompetenti che mi hanno fatto il contratto male. Uno vuole pagare tutto, fare le cose in regola e comunque non va mai bene nulla.
Non so che fare e sono disperato. Cosa mi consigliate di fare?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha fatto notare che il contratto è stato fatto per errore a me che non sono il proprietario ma il nipote dei nonni che hanno appunto la nuda proprietà.
Se tu non sei il proprietario, che cosa sei? Se sei l'usufruttuario, sei TU il soggetto passivo d'imposta. I nudi proprietari non devono dichiarare nulla.
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Perdonami la confusione volevo dire che mia mamma ha la nuda proprietà e i miei nonni l'usufrutto. Io sono il figlio, quindi il nipote ma non ho usufrutto ma credo il comodato gratuito
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Tu, nulla. I tuoi nonni, dovranno inserire il reddito da locazione nella loro dichiarazione dei redditi.
Pero nel contratto è segnato come a nome mio nella dicitura locatore .. Risolvo semplicemente facendo inserire il reddito nella loro dichiarazione? Cioè il contratto posso lasciarlo così basta che lo dichiarano e paghiamo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto