oigiano

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho diversi immobili diversi D10 potrei per non essere essere presa d'assalto dall'IMU fare la donazione dell'usufrutto ai tre figli ed al marito almeno degli immobili.Specifico un immobile è agriturismo uno è abitazione in campagna ,il vecchio podere che risulta al catasto 2 casa,ed altri tre sempre seconda casa,ed un altra che risulta prima casa.Sono imprenditrice agricola semplicemente,non a titolo principale,perchè insegno. Come posso gestire il tutto per non farmi mangiare tutto lo stipendio dall'IMU?

oigiano

Membro Attivo
Proprietario Casa
come difendersi dall'IMU

sono propprietaria purtroppo di diversi immobili di cui a suo tempo ho pagato la successione e di un'azienda agricola con diversi fabbricati D10.vorrei sapere se donando l'usufrutto ai tre figli ed al marito posso rissparmiare sull'IMU. Con questo tipo di donazione possono chiedere gli usufruttuari mutui per ristrutturazione prima casa?UN fabbricato in campagna risulta agriturismo ma sembra che si paghi,ma non so quanto anche su questo,l'altro fabbricato in campagna risulta seconda casa ma ha bisogno di grosse ristrutturazioni .Csa secono voi mi conviene fare?Io sono imprenditrice semplice poichè insegno.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
per quanto riguarda il mutuo dei tuoi figli hai provato a chiedere in banca? in ogni caso lascerei perdere la donazione di usufrutto che rischia di complicare le cose in caso di eredità e penserei ad una vendita in modo che ciascuno possa chiedere il mutuo e disporre del bene.

romrub

Membro Ordinario
Cara oigiano, io guarderei distante, per sfuggire a delle tasse che comunque vanno pagate, non puoi ipotecate il tuo futuro, da quello che leggo su questo forum, e da altre storie sentite al proposito: cedere i beni quando si sta bene e non si hanno problemi, risulta piuttosto facile; meno facile è trovare risorse presso altri, quando tu hai bisogno, ma non hai più risorse perchè le hai già distribuite nei tempi felici. Prudenza, meglio una tassa in più con un guanciale di riserva, .... decodifico, meglio la gallina domani che l'uovo adesso!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità