robbi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono un nudo proprietario che, d'accordo con l'usufruttuario, vorrei trasferirmi nell'appartamento dell'usufruttuario quasi novantenne che si è trasferito in casa di riposo.
Quali forme sono possibili? Ho sentito parlare di estinzione anticipata di usufrutto con atto notarile, ma ha un certo costo in termini di notaio, di visità di idoneità psicologica dell'usufruttuario e di valore residuo dell'usufrutto da riconoscere e potrebbe essere per me non conveniente in considerazione dell'età dell'usufruttuario.
Il contratto di comodato d'uso è possibile? Quali sono i pro e contro? Posso effettuare i lavori di ristrutturazione appena entrato?
Grazie mille!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

robbi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per il chiarimento, ma, se non ho capito male, dal 2016 il comodato è possibile solo tra genitori e figli
Comodato gratuito ai fini IMU e TASI - Comodato gratuito assimilato ad Abitazione principale - Comodato gratuito IMU - Comodato gratuito TASI - Comodato gratuito con franchigia - amministrazionicomunali.it
quindi?
come posso fare, da nudo proprietario, ad usufruire dell'appartamento in accordo con l'usufruttuario? non ci sono alternative al salasso della rinuncia dell'usufrutto con notaio?
Grazie mille!

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ringrazio per il chiarimento, ma, se non ho capito male, dal 2016 il comodato è possibile solo tra genitori e figli
Comodato gratuito ai fini IMU e TASI - Comodato gratuito assimilato ad Abitazione principale - Comodato gratuito IMU - Comodato gratuito TASI - Comodato gratuito con franchigia - amministrazionicomunali.it
quindi?
come posso fare, da nudo proprietario, ad usufruire dell'appartamento in accordo con l'usufruttuario? non ci sono alternative al salasso della rinuncia dell'usufrutto con notaio?
Grazie mille!
Il comodato gratuito è possibile con qualsiasi tipo di comodatario anche un amico o un non parente...solo che in questi casi non ci sono agevolazioni IMU e IRPEF....

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come posso fare, da nudo proprietario, ad usufruire dell'appartamento in accordo con l'usufruttuario?
Avevi già avuto la risposta. L'IMU è a carico dell'usufruttuario. E nella fattispecie in discussione non è detto che si applichi.
I comuni infatti possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
Quindi, se l'usufruttuario ha la residenza nella casa di riposo, e il comune avesse deliberato l'assimilazione ad abitazione principale, l'usufruttuario non pagherebbe l'IMU (salvo che l'immobile sia classificato nella categoria catastale A/1, A/8 o A/9).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto