Mi è stato proposto l'acquisto di una casa ereditata da 3 fratelli, ma solo due sono d'accordo con la vendita,
Quindi non è una casa in vendita.
Prima di tutto dovresti capire meglio perché il terzo fratello non può/non vuole vendertela .Un conto è se non va bene la cifra offerta,un altro se ha problemi economici che potrebbero riversarsi sulla casa (non credo tu intenda comprare quote di immobili ipotecati o altro).Se invece ha disponibilità ,avendo la prelazione sulla vendita delle quote dei fratelli,potrebbe comprarle lui dopo che con la tua proposta è stabilita una cifra di vendita.
Se compri i due terzi non hai piena libertà di decisione sull'immobile; potresti andarci a vivere,ma non in via esclusiva,perché anche l'altro proprietario ha pro-quota lo stesso diritto (a meno di affittare da lui il terzo di sua proprietà),e sicuramente ti potrà creare anche altri problemi ,ad esempio se non contribuisce alla manutenzione e alle spese varie.
Inoltre se acquisti una quota ,poi lui potrebbe decidere di vendere la sua a chiunque,poiché tu non avresti alcun diritto di prelazione (non essendo più una comunione ereditaria).
Sicuramente ho trascurato altre possibili problematiche.
L'acquisto di una quota di proprietà di un immobile è cosa che in pratica differisce molto dall'acquisto della proprietà piena.
Dal mio punto di vista non è consigliabile,nemmeno se fosse la casa perfetta.