Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'assemblea non provvede l'amministratore può essere nominato dal giudice su ricorso anche di un solo condomino

Solo che qui un amministratore è presente (anche se in prorogatio).
Visto che poi la maggioranza (rilo attuale mandatario) non si è formata per la mancanza di un "accolito" influenzato...presumo che ad una prossima verifica ci saranno tutte le teste+millesimi necessari per il rinnovo della carica.

Se dovessi andare per vie legali l'amministratore verrebbe fatto decadere?

Decade un amministatore in carica...il tvostro, almeno formalmente, è già decaduto.
Semmai da un Giudice potreste chiedere una "revoca" o una nomina giudiziaria.

A prescindere la delibera "falsificata" và certamente contestata altrimenti significa dare carta bianca per far passare qualsiasi "sconcezza".
Devi concordare con gli altri contrari (all'attuale mandatario) una azione comune citando in giudizio per falsità sia il presidente che gli altri "accoliti".

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per "capire" meglio ho telefonato al presidente dell'assemblea...... non ricorda!
Vista l' indispensabile necessità di un'avvocato , quanto può costare il ricorso?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto può costare il ricorso?
fai prima a chiederlo direttamente all' avvocato a cui ti rivolgerai esponendo il caso. Puoi farti parte attiva e cercare di fare questa azione cercando il consenso fattivo degli altri condomini.
Infine è molto probabile che se il giudice ravvisasse che le tue istanze sono vere il costo delle spese legali verranno attribuite alla parte soccombente pertanto prima di partire fatti fare una offerta scritta nella quale il tuo avvocato dichiarerà il suo onorario così eviterai di avere sorprese postume. Cioè ad esempio che l'avvocato ti chieda 2.500 € ed il giudice ti riconosca il rimborso di 2.000 € così avrai avuto ragione ma avrai messo di tasca tua 500 €.

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esattamente Dimaraz, e dovrei farmi seguire e/o assistere da un avvocato penalista non puro.Questo mi ha riferito l avvocato a cui ho chiesto lumi.

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Possiamo esigere che la prossima assemblea avvenga entro 30 gg da quella precedente? O possoiamo solamente chiedere e sperare nel suo buon c?uore?

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao rust, ti riporto l'art. 66 d.a.c.c. che al primo comma cita: "L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a voi ho affrontato una situazione ,per me, pesante.Siete preziosissimi,ma la situazione ha avuto un'evoluzione .Qualche giorno fa nel cortile condominiale sono state tagliate due gomme all'auto di un"nemico"dell'amministratore ma questo atto intimidatorio ha intensificato le nostre discussioni , facendo arrivare ,finalmente, alla maggioranza assoluta lo schieramento di chi vuole sostituire l'amministratore.
A questo punto non avendo più la necessità di far sostituire l'amministratore da un giudice ma far rispettare la bocciatura dei preventivi ,condominio e riscaldamento, che risultano però approvati sul verbale, potrei tramite un avvocato richiedere che venga corretto il verbale?Con quale esito?
GRAZIE!

P.S.
L amministratore può aver falsato il verbale per poter godere della percentuale sui lavori relativi all'applicazione delle valvole termo statiche approvati in assemblea per il 2017 anche se non riconfermato?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa