Esiste la possibilità,ma a caro prezzo ed a discrezione della Compagnia. Traggo da un'Agenzia:
"Le compagnie assicurative italiane che operano sul mercato per i rischi inerenti le abitazioni e/o fabbricati, non contemplano normalmente la copertura terremoto ed eventi catastrofali in genere fra quelle da attivare.
In alcuni casi, è possibile, a discrezione della compagnia stessa, estendere tali garanzie (più facilmente quella relativa al terremoto), ma con delle limitazioni (normalmente è prevista una liquidazione al 50% del danno). La garanzia terremoto, ad esempio, è facilmente concedibile in zone non considerate a rischio sismico (come Milano), diversamente sorgono maggiori diffidenze. Eccezioni ce ne sono: è di qualche settimana fa la notizia che tre cittadini dell’Aquila avevano stipulato un’assicurazione sulla casa completa di garanzia terremoto. La polizza prevede un indennizzo parziale (il 50% del costo di ricostruzione) se l’edificio è completamente distrutto, o un risarcimento totale, con una franchigia, se è solo lesionato. Uno dei (previdenti) terremotati assicurati ha dichiarato di aver pagato un premio di circa 400/500 euro.
La copertura alluvioni ed inondazioni invece è ancora poco accettata dal mercato italiano, con costi ben superiori (fino al 20% di sovrappremio)."
A cura della Redazione Assiteca
Gatta