stemav
Membro Attivo
Tutto parte da alcune anomalie: la mancata voltura catastale (evidentemente dovuta a errata compilazione o perché con sub errati). In partenza avresti dovuto incaricare un tecnico per dirimere queste anomalie. E' difficile per te rappresentare con precisione i fatti e le circostanze e per noi riuscire a darti consigli mirati, ma soltanto supposizioni.
Di certo c'è stato un errore o nell'atto ed avresti dovuto rivolgerti al notaio molto prima per chiedere spiegazioni. Oggi, noi possiamo soltanto fare delle supposizioni, anche perché non vediamo alcun documento.
Molto prima quando? E di quale notaio parli? Quello che negli anni Settanta ha fatto l'atto notarile di mio padre (impossibile) o quello che ha fatto l'atto per il garage dell'altro proprietario?
In ogni caso, tutto questo casino l'ho scoperto lo scorso 10 marzo, quindi non so quanto prima avrei dovuto occuparmene.
Il fatto che la casa fosse intestata ancora a mio padre (anche se non sono riuscito a scoprire quando sia stata fatta la voltura) lo sapevo da anni, ma c'è questa tremenda diceria secondo cui i dati catastali spesso sono errati, fa fede la Conservatoria. E dalla Conservatoria ho fatto l'ispezione ipotecaria in cui risulta che casa e garage, tramite successione, sono intestati a noi figli da più di 20 anni or sono. Poi però, per vendere, dicono che i dati catastali devono essere corretti. E allora non fa più fede la Conservatoria?
Da questa storia ho imparato che i dati catastali devono essere aggiornati, quella diceria è falsa.
Il garage, effettivamente, a parte l'indicazione sull'ispezione ipotecaria, non mi risultava intestato né a mio padre né a noi figli nei dati catastali, ma di nuovo ero convinto che i dati catastali spesso sono errati. Falso. Devono essere sempre corretti, altrimenti c'è qualcosa che non va.
Fortunatamente l'atto di compravendita che stavamo per portare a compimento, a causa della situazione che stiamo vivendo, è stato rimandato di due mesi, durante i quali devo assolutamente risolvere tutto e avere intestato a noi il garage che ora è intestato all'altro, e far intestare a lui il garage che d'ufficio è stato intestato a mio padre. Non mi sembra una cosa impossibile.