Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si Boss anch'io lo sentito, ho sentito che in alcune grandi città era usuale, è vero che perdi tanto tanto tempo nel fare un preventivo come si deve. Ma ormai è così.

profitto

Membro Attivo
si perdi tempo ok. ma spiegare in modo chiaro e trasparente è qualità. se ci aggiungi anche un tempo gratuito nei limiti della professionalità e prestazione preventiva.. è un bagaglio verso il successo almeno emozionale. pensa a quante persone ricorderanno bene di te se riesci ad andargli incontro con un tenore meno interessato economicamente. infondo se ci pensi. è quello che conta. imprimere un bel ricordo della nostra bontà professionale e personale in questo breve scenario di esistenza.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@profitto oggi troppo poche persone sono disposte a riconoscere la tua professionalità penso tu sia un eccezione più che una regola, sembri riuscir a capire le difficoltà, ma non tutti ormai sono disponibili a capire la tua capacità...troppe volte oltre ad un ben consiglio e magari ad una conoscenza diretta o un preventivo mi son sentito dire "bene non lo sapevo grazie mille per il consiglio..ti farò sapere" e poi più niente, neanche una risposta positiva o negativa che fosse.

profitto

Membro Attivo
vabbè dispensare cultura è anche frutto di una partecipazione relazionale reciproca. il fine stesso della cultura . appunto certi argomenti per approciarli in un certo modo vanno affrontati con una chiara visione di quello che si sta pensando almeno nei fondamentali. il cliente poco attratto dalla tua cultura, ma più concentrato a quanto potrà essere il suo prezzo se si espone con questa qualità? Poi qualcuno ci riflette grazie a te e torna da te o da altri in modo meglio preparato anche per recepire un giusto consiglio più verticale possibile con il suo obiettivo. Purtroppo è un abitudine istintiva concentrarsi sulle note di prezzo o linee di massima ragion per cui per non perdere tempo , capire bene il budget penso sia un requisito. per tutto il resto c'è un consulto di parte e prestazione professionale

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
vabbè dispensare cultura è anche frutto di una partecipazione relazionale reciproca
Appunto ci vogliono due parti una che parla ed una che ascolta se mancano tutte e due o anche una sola non si parla più di partecipazione relazionale reciproca

Purtroppo è un abitudine istintiva concentrarsi sulle note di prezzo o linee di massima ragion per cui per non perdere tempo , capire bene il budget penso sia un requisito
Non sempre chi compra ha un precisa idea del suo tetto di spesa, anche con un preventivo in mano...sembra assurdo ma è così, specialmente in edilizia, sarà perchè pensano di riuscire a scontare alla fine tanti soldi ma così non è, anche quando tutto è stato eseguito a regola d'arte.

profitto

Membro Attivo
Es: molti risparmiano anche quando non sarebbe richiesto per via del peggioramento della sicurezza nonchè la qualità nel lungo termine. Quindi non guardano alle garanzie in tal senso che possono essere apprezzate da chi conosce quel che sta ascoltando da un professionista anche gratuitamente. Poi oggi l'information technology ha migliorato molto le qualità di questi rapporti professionali , quindi dovrebbe essere sempre meglio se si decidesse di fare un lavoro edile ci sono più strumenti di confronto e apprendimento per apprezzare appunto la migliore soluzione sul mercato .

Es:

Impresa 1 , costo 30000. Operai 5. tempi 80. garanzie= TOP QUALITA' certificata
Impresa 2, costo 18000. operai 3. Tempi 128 = Granzie TOP QUALITA' non certificata-riconosciuta dall'impresa che per storia mai ha riscontrato problemi con la clientela per almeno 30 anni.
Impresa 3, costo 24000. operai 1-2. Tempi 200 = Granzie TOP QUALITA' certificata.

profitto

Membro Attivo
Tu chi sceglieresti ? Non si può fare un paragone anche perchè in 30 anni sai quante cose sono cambiate in termini di sicurezza? Quindi scegliere la seconda azienda è quasi obsoleto. Un venditore certificato invece almeno certificato e aggiornato, perchè queste scadono, come scadono le partecipazioni ad associazioni accreditate sul territorio nazionale se non fai determinati aggiornamenti e perfezionamenti, ma sicuramente sarà più al passo con le soluzioni in sicurezza. Mi diceva proprio un installatore di tubi per camini , che .. la sera è costantemente impegnato a comunicazioni digitali per un focus costante e informativo o formativo riguardo all'innovazione. Bè questo signore, magari non sarà certificato , ma nell'onestà di una soluzione non anacronistica ... mi suggerirà comunque la migliore se mi premette subito alcuni dettagli essenziali a quello che abbiamo appena detto. Quindi riuscirebbe a propormi anche uno socnto del 30%... ma le altre cose da tollerare, subentrano. Tempi... , stress mio e suo, e sicuramente ansia nel non avere una soluzione certificata. Essere un installatore accreditato e al passo con l'innovazione ha un costo annuo che và necessariamente ammortato anche nei preventivi. A naso dico , solo perchè ho un vincolo di associazione o accreditamento con un associazione nazionale, i miei preventivi hanno un tasso di sovrapprezzo del +25% rispetto alla media dei non accreditati

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema è che in edilizia non esiste un osservatorio globale che tenga conto delle referenze dell'azienda ad esempio sui lavori pubblici effettuati e sui risultati ottentuti oltre ai costi.
Esistono osservatori edili sulla sicurezza (da noi esiste) che curano un'aspetto dell'edilizia (la sicurezza appunto), ma non tutte le referenze, la qualità ottenuta ecc. ecco perchè non potrai certificare nulla, al massimo avrai un buon passaparola ma un qualcosa di ufficiale e dettagliato no.

Il discorso vale sia per le aziende edili che per i professionisti che operano nel settore.

Poi il pubblico è il primo che guarda esclusivamente i costi che deve sostenere senza guardare tanto altro, ecco perchè può capitare che durante un grande appalto pubblico l'azienda scelta "salti".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto