profitto

Membro Attivo
Grazie . anche se per deontologia non si dovrebbe fornire consulti appropriati per via della professionalità , questo luogo digitale rimarrà sempre rispettabile per orientamento educativo più imparziale in assoluto. Una valida funzione sociale e libera da costi e vincoli più impegnativi. grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Chi lo dice che la deontologia vieta dei consulti?? Il consulto è libero, semplicemente spiega la procedura da seguire...la pratica è una cosa diversa
 

profitto

Membro Attivo
eh dipende dai settori . se vi è professionalità che prevede un conflitto di interesse profittevole. Es: consulente finanziario o commercialista - avvocato - notaio ..... Cerca inconsciamente di fuorviare il comportamento di acquisto di un utente perchè quel che si sta suggerendo ha miglior scopo profittevole.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
eh dipende dai settori . se vi è professionalità che prevede un conflitto di interesse profittevole
Oltre ad essere libero professionista gestisco un impresa edile di famiglia (molto piccola), quindi teoricamente in molti casi ci sarebbero conflitti d'interesse (vedi sicurezza, ec ecc.) però il fatto di avere un'occhio su i 2 aspetti delle costruzioni ti fa vedere tutto sotto una luce molto molto diversa dal abitudinario...aggiungi un pizzico di pragmatismo alo stato puro ed hai ottenuto un coktail particolare.
Sai cosa dice la legge, sai cosa stai facendo sai persino far meglio di quello che dice la legge (perchè chi scrive una legge raramente avrebbe una minima esperienza pratica che gli consentirebbe di prendere le decisioni più sensate) infatti le leggi italiane sono complicate non solo da far funzionare ma persino da leggere...ogni articolo ogni comma contiene riferimenti ad altre leggi....non sono capaci di fare un testo semplice pulito ordinato e comprensibile da tutti.
 

profitto

Membro Attivo
si però il legislatore interpreta come professionale ogni consulto di tipo libero che richieda la responsabilità contrattuale di quanto suggerito a difesa della scelta del richiedente/interessato . Molti consigliano alcune soluzioni e ostentano queste piuttosto che altre perchè hanno un interesse profittevole . E' vero che il forum esprime un parere parziale e disinteressato . Ma su 60mln di italiani qualche professionista lucratore sulle community può anche nascondersi con promozioni e introiti occulti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma su 60mln di italiani qualche professionista lucratore sulle community può anche nascondersi con promozioni e introiti occulti.
In ogni categoria lavorativa vì è il buono ed il cattivo, che sia professionista, dipendente privato, dipendente pubblico, funzionario...

si però il legislatore interpreta come professionale
Si ma professionale vuol dire che vien dato da persone del mestiere, non per forza il consulto professionale è a pagamento...anche un preventivo allora è un consulto solo che in forma scritta, nel senso che tu chiedi a qualcuno (del mestiere) quanto costa fare una determinata opera...alla fine rimani libero di decidere se fermarti li, procedere con quello o con altri...nessuno ti viene a chiedere soldi per aver fatto un preventivo...almeno non io.
 

profitto

Membro Attivo
Non lo so . Una volta un consulente , commercialista online disse che il suo codice deontologico gli vietava di dare consulenze online.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non lo so . Una volta un consulente , commercialista online disse che il suo codice deontologico gli vietava di dare consulenze online.

ahahahha bella scusa, non esiste nulla dal genere te lo assicuro. Se dovessi percepire denaro per ogni consulto che ho dato a quest'ora avrei più soldi di Berlusconi.
lo ripeto l'informazione è gratis, ciò che è a pagamento al limite e il lavoro che si fa poi (se ci si accorda) per arrivare al risultato di cui si parlava nell'informativa.
 

profitto

Membro Attivo
L'informazione libera . il potere della condivisione e facoltà di confronto indipendnente e personale compatibile con la propria esigenza e necessità di esser rassicurati . Penso che un esperto riesca a dare in modo coinciso segnali e stimoli di riflessione che permettono al dubbioso un migliore orientamento . Una funzione sociale stimolante e partecipativa.
L'esperto dà poco ma riceve tanto.
La sacra parola insegna anche questo
Consigliare i dubbiosi è un opera di misericordia spirituale.
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
...nessuno ti viene a chiedere soldi per aver fatto un preventivo...
Si oggi è così, ma mi ricordo bene che fino a una dozzina di anni fa circa c'era qualcuno che i preventivi se li faceva pagare, perchè cmq per fare un preventivo (nel campo edile delle costruzioni soprattutto) ci devi perdere del tempo, quindi impegni il tuo tempo per elaborare il tutto. Questa era la filosofia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto