profitto

Membro Attivo
Da estrattti rilasciati ad altro intestatario riscontro proprietà in mio capo per una quota di possesso , errati nel codice fiscale e nome. corrispondenti invece cognome, data e città di nascita . Riferimento N. volutra di qualche anno fà post successione. Chi commise l'errore? Sicuramente il tecnico affidato per la successione. Come correggere ? E sopratutto , perchè non risulta ancora al catasto fabbricati del comune il mio immobile pur pagando tarsu e ICI, ora IMU regolarmente quando dovuta.? NOta: immobile in corso di completamento catasto fabbricati.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Scusa fammi capire bene cosa centra la successione con una tua proprieta esclusiva?
Puio spiegare meglio la situazione?

profitto

Membro Attivo
A seguito successione ho ereditato per 1/3 mentre 2/3 l'altro intestatario.
In alcuni titoli risulta per codesta proprietà un nome e codice fiscale errato. Sono corretti invece la data di nascita , la città , e il cognome. e parzialmente anche il codice fiscale.
Il riferimento è il numero voltura ultimata anno 2010.
+ chiaro ?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Devi far far una correzione errore per dati errati, all'Agenzia del Territorio della tua provincia, è gratuita devi presentarti con carta d'identità codice disc. e copia di atto notorio comprovante la tua proprietà. Sicuramente i dati sull'atto corrispondono ai tuoi.
Chi ha fatto l'errore?? il più delle volte è il personale del Catasto che compiva errori, tutte le volte che ho fatto delle correzioni i dati sugli atti corrispondevano perfettamente...ma chissà perché hanno fatto errori durante il caricamento dei codici fiscali o altro su cervellone dell'Agenzia.

E sopratutto , perchè non risulta ancora al catasto fabbricati del comune il mio immobile pur pagando tarsu e ICI, ora IMU regolarmente quando dovuta.? NOta: immobile in corso di completamento catasto fabbricati.
http://www.acca.it/Portals/1/AllegatiBiblus/OpereEdili/504-1992_130.pdf
http://www.acca.it/Portals/1/AllegatiBiblus/OpereEdili/CdC_sentenz_24924_2008_130.pdf
prova a dare un'occhiata qui

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La successione ha sempre una provenienza ( un atto). Comunque come già ti dicevo prima quasi sicuramente l'errore è del catasto e devi farci una Correzzione per errore, l'atto ti serviva più che altro per verificare gli estremi in causa. Spesso fatta l'atto di successione ;in catasto rimangono o i dati del "de cuius" oppure quelli degli eredi sono o totalmente o parzialmente errati. Non ti costa nulla, fatti una copia della successione e del atto di provenienza e presentati al catasto

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quello che ti ha suggerito Daniele 78 è corretto anche se basta far vedere la copia della successione, perche l'addetto digitando gli estremi di questa evince subito se sono dati errati dovuti a loro o trascrizioni eseguite male nelle richieste dell'epoca.

Puoi provare in prima fase, se vuoi evitarti di andare all'agenzia del territorio competente e perdere una giornata, tramite questo link http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/VariazioniCatasto/motore.php
cliccando su Correzione dati catastali online "contact center" e poi accedi al servizio, se hai dimestichezza con i vari dati che richiede invia la segnalazione compilando tutti i campi che richiedono ed attendi notizia nella tua mail, se non risolvi in questo modo fai qunto detto da daniele 78 con aggiunta di quanto ho suggerito io nella prima parte di questa risposta.

Sia recarti al catasto che da casa è gratuito paghi solo il tuo tempo da dedicare e il collegamento internet che hai da casa.

p.s. la procedura di cui sopra non va avanti e suggerisce cosa manca qundo si inseriscono dati non completi.

profitto

Membro Attivo
cercherò di risolvere in questo modo . notate che sotto la lista titoli , c'è anche un n. voltura con riferimenti a una data del 2010. probabilmente la data di successione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto