Grazie mille a tutti per i vostri contributi. La casa è stata costruita dal vecchio proprietario architetto nonché direttore dei lavori. Ha fatto il collaudo e chiuso la pratica al Genio Civile solamente prima di venderla con qualche anno di ritardo (e meno male che ci siamo accorti prima del rogito...). A quanto pare il collaudatore ha firmato ora alla fine, un po’ su fiducia evidentemente... Comunque il problema al momento sembra sia solamente burocratico in quanto i miei tecnici mi dicono che le due travi mancanti non sono indispensabili. Ed nel caso di una delle due a me fa gioco perché voglio buttare giù il muro ed unire due ambienti, e senza una trave in mezzo il risultato sarebbe decisamente migliore esteticamente. Non capisco però le strade che si possono percorrere per mettere in regola le carte prima di iniziare i lavori... per non rischiRe anche dei ritardi... aggiungo anche che sempre il collaudatore non si è accorto che su uno dei lati della casa ci sarebbe un piccolo muro che sporge facendo uno scalino: mentre sul progetto la casa risulterebbe un perfetto rettangolo in realtà su uno dei lati lunghi a metà c’è un angolo che sporge... insomma, mi spiego male,ma la domanda è come si fa a regolarizzare il tutto per avere perfetta conformità tra carte e realtà. Grazie.