mfr100

Membro Attivo
Per un errore ho stipulato un contratto a canone agevolato con il mio inquilino utilizzando la versione precedente dell'Allegato A (fac-simile del contratto) dell'Accordo Territoriale fra le parti invece dell'ultima versione.
In pratica ho usato l'allegato A dell'Accordo Territoriale del comune di Bologna del 2014 invece che quello del 2017. Tutti i conteggi per la determinazione dell'importo del canone invece li ho fatti correttamente utilizzando l'ultima versione degli Accordi Territoriali (quindi le ultime tabelle con i valori aggiornati), come anche gli elementi per la variazione del canone (Maggiore Durata, Periodo di Recesso, etc.) li ho valutati riferendomi all'ultima versione.
Da un punto di vista sostanziale mi pare che fra le due versioni dei fac-simili non ci siano grandi differenze tranne il fatto che ovviamente cambiano alcuni riferimenti di legge (la nuova versione fa riferimento a nuove leggi che probabilmente aggiornano le leggi precedenti), nell'Articolo 14 prima si menzionava una "Commissione di conciliazione" adesso ci si riferisce a una "Commissione di negoziazione paritetica e conciliazione stragiudiziale".
Il contratto è già stato registrato presso l'Agenzia delle entrate qualche settimana fa.
Per un comune cittadino parrebbe un peccato veniale ....non so però da un punto di vista legale. Possono esserci conseguenze negative per questo errore oppure nel caso di riferimenti ad articoli non aggiornati valgono semplicemente gli articoli aggiornati a prescindere da quanto è scritto nella mia vecchia versione?

Grazie
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
da quello che scrivi presumo tu abbia provveduto alla stipula del contratto senza assistenza, in questo caso per Bologna l'Accordo prevede anche l'obbligatorietà dell'attestazione di conformità alle norme ed ai parametri contenuti nel patto territoriale, presupposto per accedere alle agevolazioni fiscali statali e comunali.
 

mfr100

Membro Attivo
Questo la farò ovviamente portando il contratto presso un'associazione dei proprietari o degli inquilini. Stavo già sentendo a Bologna ci sono ad esempio ASPPI oppure SICET.
Spero che portando il contratto, anche se compilato su un fac-simile vecchio, se i conti per la determinazione del canone sono corretti sulla base del nuovo Accordo Territoriale come ho fatto, mi rilascino il documento che mi dà diritto agli sgravi fiscali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto