Se fai un atto dal notaio non hai da temere. Una volta frazionato l'immobile, tu compri le parti che ti interessano , che diventano tue contro pagamento di un prezzo.come posso tutelarmi da quanto detto da chiacchia ??
Nessuno può contestare.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se fai un atto dal notaio non hai da temere. Una volta frazionato l'immobile, tu compri le parti che ti interessano , che diventano tue contro pagamento di un prezzo.come posso tutelarmi da quanto detto da chiacchia ??
Peró facendo così dovrei pagare le imposte relative e fare atto di compravendita per il garage e la stanzetta e quindi spese in piú , la cosa logica sarebbe buttare dentro tutto in fase di frazionamento e dopo effettuare i pagamenti tra privati , peró voi sconsigliate questa strada quindi ??Se fai un atto dal notaio non hai da temere. Una volta frazionato l'immobile, tu compri le parti che ti interessano , che diventano tue contro pagamento di un prezzo.
Nessuno può contestare.
Per diventare proprietario ufficialmente devi pagare le imposte, e il notaio.Peró facendo così dovrei pagare le imposte relative e fare atto di compravendita per il garage e la stanzetta e quindi spese in piú , la cosa logica sarebbe buttare dentro tutto in fase di frazionamento e dopo effettuare i pagamenti tra privati , peró voi sconsigliate questa strada quindi ??
Ok grazie per le risposte , ma una cosa non capisco , se io sulla stanzetta e il garage dello zio in fase di frazionamento rientrano nella scheda catastale a mio nome e quindi di proprietá , perchè dici che non sono proprietario ?? Tale frazionamento in accordo con le parti verá eseguito davanti ad un notaio insigle agli elaborati tecnici fatti dal nostro geometra .Per diventare proprietario ufficialmente devi pagare le imposte, e il notaio.
Decidi tu cosa è più logico; non pagare, e non essere proprietario "vero", o pagare e risolvere una volta per tutte.
Specifico che ora l' immobile è in comunione ereditaria quindi dobbiamo provvedere al frazionamento ,Ok grazie per le risposte , ma una cosa non capisco , se io sulla stanzetta e il garage dello zio in fase di frazionamento rientrano nella scheda catastale a mio nome e quindi di proprietá , perchè dici che non sono proprietario ?? Tale frazionamento in accordo con le parti verá eseguito davanti ad un notaio insigle agli elaborati tecnici fatti dal nostro geometra .
Se andate dal notaio per formalizzare la divisione della comunione ereditaria va bene.Ok grazie per le risposte , ma una cosa non capisco , se io sulla stanzetta e il garage dello zio in fase di frazionamento rientrano nella scheda catastale a mio nome e quindi di proprietá , perchè dici che non sono proprietario ?? Tale frazionamento in accordo con le parti verá eseguito davanti ad un notaio insigle agli elaborati tecnici fatti dal nostro geometra .
Allora forse mi sono spiegato male io ... Noi (comproprietari ) siamo d'accordo su come frazionare l immobile , e siamo d'accordo che io pago in forma privata la zia e lo zio per fare inserire nel frazionamento il garage e uno stanzetta nella scheda catastale a nome mio , quindi detto questo procediamo al frazionamento in base agli accordi davanti al notaio , ora fatto questo ognuno un domani avrá una proprio scheda catastale con i confini relativi , se in questa spartizione che ripeto è in accordo e viene notificata dal notaio , io ho di piú rispetto agli altri comproprietari un domani qualche eventuale successore puó contestualizzare tale spartizione ?? È vero che io pago gli altri comproprietari peró verá fatto in forma privata .Se andate dal notaio per formalizzare la divisione della comunione ereditaria va bene.
Infatti pagherete il notaio e le imposte dovute, per rendere ufficiale il frazionamento.
Se avessi spiegato da subito la situazione, ci saremmo arrivati prima.
Quindi non farete una scrittura privata, ma un atto dal notaio.
La stanzetta e il garage vengono pagati ma in forma privata , non davanti ad un notaio , in cambio queste parti verranno inserite in fase di frazionamento a nome mio .Allora forse mi sono spiegato male io ... Noi (comproprietari ) siamo d'accordo su come frazionare l immobile , e siamo d'accordo che io pago in forma privata la zia e lo zio per fare inserire nel frazionamento il garage e uno stanzetta nella scheda catastale a nome mio , quindi detto questo procediamo al frazionamento in base agli accordi davanti al notaio , ora fatto questo ognuno un domani avrá una proprio scheda catastale con i confini relativi , se in questa spartizione che ripeto è in accordo e viene notificata dal notaio , io ho di piú rispetto agli altri comproprietari un domani qualche eventuale successore puó contestualizzare tale spartizione ?? È vero che io pago gli altri comproprietari peró verá fatto in forma privata .
Secondo me stai complicando una cosa semplice: se andranno dal notaio, ci penserà lui a consigliare come gestire la cosa senza rischi futuri.mentre se per essere buoni gli zii che hanno avuto meno anche se fanno trascrivere la ripartizione con il loro beneplacito un domani i discendenti potrebbero dirti. caro cugino tu hai avuto di più pertanto o mi dai la differenza oppure vado in tribunale.
Gratis per sempre!