antonio4019

Nuovo Iscritto
mio padre (vedovo) è morto da poco. Siamo cinque fratelli. L'unico bene concreto di mio padre è una casa del valore di circa 180.000 euro. Nel testamento olografo e registrato, mio padre ha lasciato in usufrutto la casa ad uno dei miei fratelli (ha 40 anni) con il quale conviveva. Fermo restando che io sono d'accordo perchè questo fratello lo ha accudito per anni, possono gli altri tre impugnare il testamento perchè si ritengono lesi? Premetto che per anni non si sono mai fatti vedere! E se possono farlo, come andrebbe ripartita l'eredità?
Ringrazio. Sono nuovo di questo blog.

antonio4019

Nuovo Iscritto
Ma in parti effettivamente uguali o solo per la quota di legittima (credo i 2/3), vista la chiara volontà di mio padre di favorire il figlio che l'ha accudito (credo sia implicito) il desiderio di lasciargli almeno la parte (1/3) in sua disponibilità?
Occorrerebbe in questo caso quindi quantificare l'usufrutto. Grazie per la risposta

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ops :confuso: (avevo indicato le quote spettanti Senza testamento).
Con testamento : 2 o più figli
(anche se viventi gli ascendenti)
66,66% eredità in parti uguali --33,33% quota disponibile
Deve essere valutato l' usufrutto e comparato col valore della nuda proprietà.
Eventuali disugguaglianze potrebbero essere compensate (con l'accordo di tutti) monetariamente.
:daccordo:

Franz

Membro Attivo
Impresa
tutto è in base all'età del figlio cui è stato lasciato l'usufrutto, perchè il valore dell'usufrutto si calcola in base all'età dello usufruttuario

il figlio beneficiario ha diritto ad almeno il 13,32 %(1/5 di 66,6 %) del patrimonio paterno; in più può ricevere tramite testamento il 33,3 % della quota disponibile

quindi tramite testamento il figlio può ricevere in totale il 46,62 % del patrimonio paterno

ma già si capisce che questo figlio dovrebbe avere più di 67 anni(e non sembra il caso vostro), affinchè il valore dell'usufrutto ricevuto valga circa il 46 %

da ciò si capisce che il figlio avrebbe ricevuto troppa eredità, e qualche fratello non riconoscente potrebbe in teoria chiedere la riduzione o integrazione dell'eredità

p.s.non riesco a inserire il link che volevo;metti nel motore di ricerca '' valore usufrutto nuda proprietà'', e troverai le tabelle

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto