G

gi55

Ospite
Buongiorno
Sono nuovo,complimenti per il sito.Vorrei chiarimenti in merito ad una eredità tra fratelli.Siamo in cinque, il più anziano,non sposato, è malato e, speriamo piu tardi possibile, lascierà i suoi beni a noi quattro fratelli.Possiede una villetta a schiera a fianco di un fratello intestata a lui,terreni agricoli intestati a tutti frutto di eredita dai genitori e qualche soldo in banca. Se non fa testamento i beni vengono divisi tra noi? E se lo fa può destinare i suoi beni solo a qualcuno o abbiamo comuncue una percentuale?
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
giuliano

acquirente

Nuovo Iscritto
tuo fratello finche' e' in vita dei suoi soldi puo' fare quello che vuole.
puo' anche regalarli ad un perfetto estraneo o puo' agevolare uno solo dei fratelli.
alla apertura della successione legittima cioe' senza testamento olografo il suo patrimonio
verra' diviso cosi':
Art. 570 Successione dei fratelli e delle sorelle
A colui che muore lasciando soltanto fratelli (e/o sorelle)
L'intera eredità spetta in parti uguali
I fratelli e le sorelle unilaterali conseguono però la metà della quota che conseguono i germani.(germani= fratelli con gli stessi genitori).
se il testatore muore e non lascia né figli né ascendenti, la quota disponibile è del 100% del patrimonio ereditario.

thenewsentry

Nuovo Iscritto
Salve volevo porvi questo quesito, purtroppo poco tempo fa' e' morto mio fratello che aveva una casa di proprieta' con sua moglie sposata in seconde nozze. Volevo sapere a mia nipote che parte aspetta della casa? Da precisare che sia mia nipote che il figlio di mia cognata erano nati da precedenti matrimoni. Grazie per l'aiuto e spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
purtroppo a tua nipote spetterà meno che al figlio della moglie del papà. adesso infatti il patrimonio di tuo fratello andrà diviso tra la figlia e la moglie, alla morte di questa suo figlio beccherà il resto compresa la parte di casa di tuo fratello ereditata dalla moglie. sigh sigh.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità