Si, ma lui parlava di scambio di quote, una quota è una quota e non ha senso scambiarla e è solo quota. Ti do il mio 30% e tu mi dai il tuo, si rimane sempre proprietari di beni non definiti.Frase secondo me equivocabile: senza testamento si eredità una percentuale dell’intero patrimonio.
Ci sono tempi per la successione.Ma non é chiaro la parte citata : se un erede é impedito a partecipare/scegliere (semplicemente impedito, temporaneamente irrintraccuabile ... Quindi non si può sapere cosa deciderà) : cosa succede?
prima o poi va fatta
Può farla qualsiasi erede a prescindere la rintracciabilità o meno e/o se è d'accordo o no. La cosa certa è che gli eredi della successione devono, al momento della dichiarazione, essere in vita (o almeno non essere a conoscenza della loro "dipartita"). Se così fosse subentrano gli eredi del dell'erede.
Penso possa "anche" essere il caso dello zio-defunto per il quale gli eredi non sono ancora tali perché non hanno attivato notaio
Gli eredi sono tali alla morte del "de cuius", poi possono accettare o meno, ma sono comunque eredi.
Mia deduzione indicherebbe che : rimane tutto intestato al defunto/a sino a "novità registrate da Notaio"
Tutto rimane registrato al defunto fino alla successione, non al notaio.