babbolin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,

I miei genitori acquistarono anni fa una villetta a schiera con piano pilotis e, in accordo con il costruttore, una volta passato il mutuo dalla banca, l'hanno fatto chiudere creandoci un piano terra con salotto, cucina etc..

Partendo dal presupposto che so benissimo che è un abuso edilizio (ma non posso farci nulla attualmente), le mie domande sono: quando avrò la casa in eredità come posso fare per poterla vendere tranquillamente? Devo buttare giù tutto a mie spese? è possibile condonare? Si può vendere solo se l'acquirente compra in contanti?

Nel caso in cui rinunciassi all'eredità, potrei avere comunque ripercussioni legali, sanzioni amministrative/penali?

Grazie per le risposte.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
quando avrò la casa in eredità come posso fare per poterla vendere tranquillamente?
la villetta dovrà essere conforme alla licenza edilizia e la planimetria giacente presso il catasto dovrà rappresentare lo stato di fatto in cui l'immobile viene venduto.
Devo buttare giù tutto a mie spese? è possibile condonare?
se non si può condonare e vuoi vendere devi abbattere l'abuso.
Per saper se si può condonare devi consultare un libero professionista abilitato a svolgere una professione nel settore edilizio.
Si può vendere solo se l'acquirente compra in contanti?
Se manca la conformità urbanistica e catastale è il notaio che non dovrebbe rogitare.
Nel caso in cui rinunciassi all'eredità, potrei avere comunque ripercussioni legali, sanzioni amministrative/penali?
se rinunci all'eredità rinunci a tutto non solo alla villetta.
Poi l'abuso non l'hai fatto tu che ripercussioni vuoi avere?

babbolin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la villetta dovrà essere conforme alla licenza edilizia e la planimetria giacente presso il catasto dovrà rappresentare lo stato di fatto in cui l'immobile viene venduto.

se non si può condonare e vuoi vendere devi abbattere l'abuso.
Per saper se si può condonare devi consultare un libero professionista abilitato a svolgere una professione nel settore edilizio.

Se manca la conformità urbanistica e catastale è il notaio che non dovrebbe rogitare.

se rinunci all'eredità rinunci a tutto non solo alla villetta.
Poi l'abuso non l'hai fatto tu che ripercussioni vuoi avere?
Grazie per le risposte.

Nel caso in cui ereditassi e decidessi di non condonare/abbattere, anche se non ho fatto io l'abuso possono sanzionarmi però, giusto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità