Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo porre una domanda sull'eredità di un immobile. Mio padre viveva in una casa di proprietà di mia nonna, vedova e con die figli, decedutoa 30 anni fa,non ha mai accettato o rifiutato l'eredità. Ora mio padre è morto. Come nipote, ho diritto all'eredità di mia nonna? Mia zia (l'altra figlia é viva). Grazie

Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie
Probabilmente si; ma non sempre sono in grado di gestire situazioni più complesse della media.
Altrimenti dovrai rivolgerti ad un notaio o altro professionista con esperienza in materia.

Probabilmente si; ma non sempre sono in grado di gestire situazioni più complesse della media.
Altrimenti dovrai rivolgerti ad un notaio o altro professionista con esperienza in materia.
Grazie

Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
l' F23 si compila per la presentazione della dichiarazione di successione. In tale dichiarazione ci devono essere citati i chiamati all'eredità con l'albero genealogico per vedere il grado di parentela.

un atto che configura l'accettazione tacita della eredità è quello di presentarsi in banca con l'atto di morte, la dichiarazione di successione e chiedere a nome di tutti gli eredi il saldo di chiusura del c/c del de cuius. Oppure pagare con i soldi del de cuius (che fanno parte della eredità) le bollette acqua luce gas del medesimo.

dopo 10 anni non si può più presentare la accettazione espressa (cioè fatta presso un notaio) della eredità ma si può regolarizzare la accettazione tacita dimostrando che questa è avvenuta entro i 10 anni.
Da ciò che raccontava mio padre, mia nonna prima di morire divise uno stabile di 3 piani, il piano terra già parzialmente abitato e 2 con lavori avviati, mia zia alla morte di nonna si è intestata i 2 piani da terminare e a mio padre restava il piano terra. Parlava di un testamento che però mia zia non tira fuori, tra i documenti di mio padre non c'è. Ho fatto richiesta al Registro Generale Testamenti, ma non ho ancora ricevuto risposta. Papà ha vissuto sempre nell'appartamento, già prima che nonna morisse. Un rebus

Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora anche tua zia ha fatto una sorta di accettazione tacita .
Ti serve un professionista competente, per districare la matassa.
Scusami, e se mia zia si fosse interessata gli appartamenti, quando nonna era ancora in vita? Perché mi pare strano che lei non voglia farci vedere come ha ottenuto gli appartamenti. Anche perché ricordo che fin quando ho vissuto con mio padre , fino ai 13 anni, zia già percepiva gli affitti.
Grazie ancora per i consigli

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché mi pare strano che lei non voglia farci vedere come ha ottenuto gli appartamenti.
Te l'ho detto, ti serve un professionista.
Per avere la proprietà di un immobile serve o una cessione o una successione; cioè o le sono stati venduti o donati, o li ha ereditati.
In ogni caso ci devono essere dei documenti, che sono pubblici.
Quindi qualcuno capace deve cercarli, per capire quali diritti può vantare tua zia.
Se non esiste testamento della nonna, zia e tuo padre devono aver ereditato a metà i beni della nonna.
Penso si adel tutto inutile continuare a fare congetture, servono documenti, e qualcuno che vada a fondo della questione .

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
mia zia alla morte di nonna si è intestata i 2 piani da terminare e a mio padre restava il piano terra.
E a quell'epoca a tua padre andava bene questa divisione? Dopo 30 anni cosa vai a cercare? Comunque anche se di 30 anni fa la denuncia di successione deve essere stata fatta si trova e con quella anche la accettazione tacita perché gli appartamenti non cambiano intestatario così come schioccare le dita.

Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E a quell'epoca a tua padre andava bene questa divisione? Dopo 30 anni cosa vai a cercare? Comunque anche se di 30 anni fa la denuncia di successione deve essere stata fatta si trova e con quella anche la accettazione tacita perché gli appartamenti non cambiano intestatario così come schioccare le dita.
A mio padre gli atri due non sono mai interessati e neppure a noi, ma ora mia zia vuole la metà dell'appartamento di mio padre, perché ancora intestato a nonna.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
A mio padre gli atri due non sono mai interessati e neppure a noi, ma ora mia zia vuole la metà dell'appartamento di mio padre, perché ancora intestato a nonna.
segui il consiglio di @Franci63 perché c'è qualcosa che non torna nel racconto che tu fai. Come è possibile che alla morte di tua nonna tua zia si sia intestata due unità immobiliari (accettando così l'eredità) mentre tuo padre, rimanendo ad abitare nella casa di tua nonna (accettando così anche lui l'eredità), non si sia preoccupato di intestarsi la casa. Ci deve essere un qualcosa di scritto avallato sia da tuo padre e tua zia per una suddivisione così "particolare".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto