Hanno usucapito anche la quota dei beni non ereditata dai cugini, se ho capito la storia.4) bisogna vedere come si sono comportati i tuoi zii ed i tuoi cugini.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Hanno usucapito anche la quota dei beni non ereditata dai cugini, se ho capito la storia.4) bisogna vedere come si sono comportati i tuoi zii ed i tuoi cugini.
come ha detto @Dimaraz l'usucapione tra parenti e per di più coeredi dello stesso bene ereditato non è facile da dimostrare anche se non impossibile.Hanno usucapito anche la quota dei beni non ereditata dai cugini, se ho capito la storia.
C'è l'usucapione ordinaria in 20 anni, con trascrizione, 10 anni, ordinaria nei comuni montani, 15 a nni e con trascri<zione, 5 anni.p.s.: in quali casi sono sufficienti 5, 10 anni? Sapevo sempre 20.
Non serve! E' sufficiente presentare la dichiarazione di successione. Non occorre altro!per quale motivo? In ogni caso dovevate cogliere questo momento di sistemare le cose così vostro padre sarebbe risultato comproprietario.
Segui il suggerimento di @Dimaraz: rivolgiti ad un avvocato specializzato in diritto ereditario.
Ci sono molti dati che devi reperire:
1) data di morte del nonno in quanto se questa è avvenuto prima della operatività della Legge n.° 151 del 19 maggio 1975 - "Nuovo diritto di famiglia" la situazione degli eredi (tra i quali tuo padre ed i suoi fratelli) potrebbe essere diversa da quella attuale, soprattutto se il nonno avesse fatto testamento e/o fosse stata ancora vivente la nonna.
2) oltre a fare la dichiarazione di successione di tuo nonno, che è una pratica amministrativa, ora bisogna dimostrare la avvenuta accettazione, a questo punto tacita, dell'eredità del nonno. Ciascuno dei figli di tuo nonno aveva 10 anni di tempo dalla morte per accettare l'eredità: se in questo lasso di tempo decennale, non si sono fatti atti che dimostrino la accettazione tacita dell'eredità, si perde il diritto di pretendere l'eredità del proprio congiunto.
3) il fatto poi che tu, erede di tuo padre, nella sua successione non abbia inserito tra i suoi beni caduti in successione quelli che avrebbe ereditato da suo padre tuo nonno, potrebbe essere interpretato come prova che tuo padre ha rinunciato alla sua parte di eredità.
4) bisogna vedere come si sono comportati i tuoi zii ed i tuoi cugini.
Limitando la disamina ai soli beni immobili:in quali casi sono sufficienti 5, 10 anni? Sapevo sempre 20.
Uno usucapisce, i suoi eredi che evidentemente sono nel possesso, dichiarano la successione e se qualcuno non fosse d'accordo fa opposizione e sarà il giudice a riconoscere o meno il diritto acquisito. Ricordati che l'onere della prova, superato l'anno è a carico di chi rivendica: è un onere gravoso.come ha detto @Dimaraz l'usucapione tra parenti e per di più coeredi dello stesso bene ereditato non è facile da dimostrare anche se non impossibile.
Quindi o hanno ottenuto una sentenza che avvalora l'usucapione oppure hanno autocertificato recentissimamente l'usucapione vendendo il bene.
Certo che dire che @Madame R ed eventualmente i suoi fratelli e sorelle hanno dormito all'umido è dire poco.
non credo che sia così, leggi bene il caso, mi sa che siamo andati tutti fuori strada:Uno usucapisce, i suoi eredi che evidentemente sono nel possesso, dichiarano la successione
in pratica hanno regolarizzato quello che non poteva essere regolarizzato a seguito della morte degli eredi legittimi del nonno, che erano fratelli tra di loro.io, i miei fratelli e i miei cugini abbiamo acquisito per usucapione, nell'aprile 2018, una serie di appartamenti e locali costituenti un'eredità indivisa dei nostri genitori defunti (nostro padre nel 1999). (dei nostri genitori=genitori della postante ed i genitori dei cugini della postante)
1) chiedere è lecito, se i cugini sono persone per bene aderiranno, e se no pazienza. Non vorrei che dietro questa frase nascondesse qualche accordo verbale in deroga alla reale suddivisione.Le domande sono:
1) poichè i miei fratelli abbiamo acquisito (in base a un accordo bonario) solo una piccola parte della proprietà è corretto aver pagato le imposte anche sulla propietà che è stata acquisita dagli altri eredi? eventualmente potremmo richiedere il rimborso di quanto pagato in eccesso?
2) come dobbiamo comportarci per l'IMU relativa agli anni dal 2014 al 2017?
3) nella dichiarazione dei redditi 2019 il possesso degli immobili acquisiti va indicata per l'intero anno o solo a partire dalla registrazione dell'usucapione?
L'IMU ha per presupposto il possesso di immobili. Cioè il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.Io ritengo che l'IMU debba essere pagata non per il possesso
Se sono eredi del precedente soggetto passivo, sono i nuovi possessori. Quindi i nuovi soggetti passivi dell'imposta.ma per il fatto che i doventi pagare siano eredi...
Gratis per sempre!