U

User_57624

Ospite
Buongiorno,ho visto molte discussioni sul tema.Non ho trovato indicazioni per il mio caso, quindi vado a esporre.Siamo due fratelli e abbiamo ereditato un immobile causa il decesso di NS madre.La proprietà era divisa : mia madre 68% io 16% mio fratello 16%.Io e mio fratello ci siamo accordati per una soluzione che porterebbe a : io 84%(residente e prima casa) e mio fratello 16%.Quale sarebbe la soluzione più economica, visto anche l'intervento del notaio?Vi ringrazio anticipatamente

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La proprietà era divisa : mia madre 68% io 16% mio fratello 16%
Meglio: tua madre 2/3, voi due figli 1/3 ciascuno.
ci siamo accordati per una soluzione che porterebbe a : io 84%(residente e prima casa) e mio fratello 16%
In mancanza di testamento di tua madre, accettandone l'eredità diverreste comproprietari in parti uguali.
Se tuo fratello non avesse già accettato l'eredità, basterebbe che vi rinunciasse (ma dovrebbero rinunciare anche i suoi discendenti).
Ma a quale scopo? Quale vantaggio pensi/pensate di ottenere, dato che l'immobile risulterebbe sempre in comunione?

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tralasciando il fatto che le quote da te presentate mi sembrano strane a meno che non vi siano stati atti con valenza tale da determinarle, per quale motivo vorresti fare quest'accordo visto che comunque rimarrai proprietario indiviso e non pieno dell'immobile??? Sono tutte cose da spiegare per avere una risposta certa.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Meglio: tua madre 2/3, voi due figli 1/3 ciascuno.
In mancanza di testamento di tua madre, accettandone l'eredità diverreste comproprietari in parti uguali.
Se tuo fratello non avesse già accettato l'eredità, basterebbe che vi rinunciasse (ma dovrebbero rinunciare anche i suoi discendenti).
Ma a quale scopo? Quale vantaggio pensi/pensate di ottenere, dato che l'immobile risulterebbe sempre in comunione?
Concordo pienamente, ma le quote potrebbero essere frutto di atti precedenti tali da determinarle. Per chiarimenti in merito bisogna aspettare il postante...

U

User_57624

Ospite
Il problema è il seguente:mio fratello usufrirebbe di alcuni vani(è una villetta su due piani)per correttezza ci siamo accordati così...anche perché non ho disponibilità per poter liquidare il suo 50%

U

User_57624

Ospite
Scusa....mio fratello manterrebbe la parte ante morte e io gli comprerei la quota ereditata dia mia madre.Scusate l'ignoranza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto