uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un giardino vista lago (di Como)
Dalla foto che @edo.edo aveva pubblicato sembra un bel giardino:


(post #38)

Però non è chiaro se è stato o sarà diviso dall'altra parte del terreno (quella che rimane di pertinenza della villa).
In modo che l'acquirente e lo zio che abita nella villa possano utilizzare indipendentemente i due giardini.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricordo sommariamente la precedente discussione, ma ad es. non ricordo perchè la OP abbia ereditato sono una quota di giardino e non una quota della villa: non capisco nemmeno come sia possibile dovere una TARI per un terreno : non mi era mai capitato. Per la verità perche di solito attribuita al fabbricato pertinente
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presumo dipenda anche dalla localizzazione.

Certi terreni agricoli nelle nostre colline pare siano valutati 1-2 €/mq
Probabile che un terreno irriguo di pianura valga come da te detto

E ancora più probabile che un giardino vista lago (di Como) a Menaggio abbia quotazioni maggiori: ma 160 mq (sarebbe l'equivalente tua quota? Il giardino sarebbe di 960mq?) non sono molti. E se non erro il costo minimo di una voltura catastale sembra essere di 1000€ (che pagherebbe l'acquirente).
Nemmeno facile optare per l'usucapione, visto che lo zio sarebbe comunque un comproprietario (almeno pare)
Grazie mille per cui il valore a mq può essere non molto alto. Ho scritto ad un'agenzia immobiliare di Menaggio per sapere il valore locale, vediamo cosa mi rispondono.
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalla foto che @edo.edo aveva pubblicato sembra un bel giardino:


(post #38)

Però non è chiaro se è stato o sarà diviso dall'altra parte del terreno (quella che rimane di pertinenza della villa).
In modo che l'acquirente e lo zio che abita nella villa possano utilizzare indipendentemente i due giardini.
No è un giardino unico grande di 960 mq , ecco com'è. Si entra dalla strada statale a sinistra, è circondato da un cancello e a destra il cancello da su una piccola spiaggia demaniale.
 

Allegati

  • Screenshot_20230926_005454_Lite.jpg
    Screenshot_20230926_005454_Lite.jpg
    76,7 KB · Visite: 30

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è un giardino unico
Se vuoi venderlo ad un estraneo (cioè ad uno che non ha rapporti con il proprietario della villa e non gli interessa la parte del giardino che rimarrà di pertinenza della villa) secondo me devi dividerlo.

Dividerlo sia fisicamente, recintandolo e creando un accesso autonomo, sia svolgendo le dovute pratiche urbanistiche e catastali.
Io come acquirente di una parte di quel bel giardino chiederei che il venditore proceda così.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuoi venderlo ad un estraneo (cioè ad uno che non ha rapporti con il proprietario della villa e con la parte del giardino che rimarrà di pertinenza della villa) secondo me devi dividerlo.
Se ho ben capito la sua quota di giardino proviene da una eredità: quindi dovrebbe procedere prima ad una divisione ereditaria, con prelazione dei coeredi. Poi eventualmente vende separatamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la sua quota di giardino proviene da una eredità:

il prato è della villa i cui proprietari che abitano là, sono i miei due unici zii paterni, che ora posseggono 1/3 e 1/3 di prato a testa, e il terzo ...terzo era di mio padre. Per cui l'eredità è di un sesto di prato.per me perché l' altro 1/6 lo prende la moglie

(dal thread che ho linkato nel post #11)

Il terzo di giardino in oggetto è stato ereditato da @edo.edo e dalla vedova, in quanto rispettivamente figlia e moglie del padre e marito deceduto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il prato è della villa i cui proprietari che abitano là, sono i miei due unici zii paterni, che ora posseggono 1/3 e 1/3 di prato a testa, e il terzo ...terzo era di mio padre. Per cui l'eredità è di un sesto di prato. per me perché l' altro 1/6 lo prende la moglie
Intanto dedurrei che edo dovrebbe aver ereditato anche 1/6 di villa: pare strano che il padre di edo avesse ceduto il suo "probabile" 1/3 di villa ai fratelli, tenendosi 1/3 di parco.

In ogni caso, stando al giardino, la proprietà di 1/3 del padre della postante, probabilmente proveniva da una eredità1, i due 1/6 ereditati da edo e dalla seconda moglie costituiscono una seconda comunione ereditaria.

Scatta sicuramente la prelazione tra la comproprietaria della 2° comunione ered., e "forse no" anche quella della comunione1: in ogni caso deve prima essere fatta una divisione ereditaria presso un notaio, per alienare una porzione individuale esclusiva.
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, cioè uno scorporo del 1/6? ma non è recintabile, e' un tutto unico, è quello della foto,.grazie per la risposta
 

Allegati

  • Screenshot_20230926_005454_Lite.jpg
    Screenshot_20230926_005454_Lite.jpg
    76,7 KB · Visite: 25

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto